L'incendio che è divampato sulle colline di Hollywood mercoledì sera, minacciando uno dei luoghi più iconici di Los Angeles, ha sconvolto completamente l'America. I vigili del fuoco hanno fronteggiato a tre grandi incendi che hanno ucciso cinque persone, e messo 130.000 persone sotto ordine di evacuazione. Molte le comunità ebraiche devastate dalla costa del Pacifico all'entroterra di Pasadena. In totale,…
Mondo
Attentati e atti di antisemitismo durante Hanukkah: arresti e indagini tra Stati Uniti e Ucraina
La festa di Hanukkah è stata segnata da due gravi episodi di antisemitismo. Negli Stati Uniti l’FBI ha sventato un potenziale attacco armato contro gli uffici dell’American Israel Public Affairs Committee (AIPAC) nella Florida meridionale, mentre in Ucraina una sinagoga è stata attaccata con delle molotov. L’FBI ha arrestato Forrest Pemberton, un uomo della Florida, accusato di pianificare un attacco…
Da Gwyneth Paltrow a Cindy Crowford: le star accendono la Chanukkià con Noa Tishby
La sesta sera di Chanukkà, l'attrice e attivista israeliana Noa Tishby ha acceso i lumi assieme all’attrice Cindy Crawford. Insieme, le due hanno parlato della famiglia e delle tradizioni ebraiche. Crawford ha ricordato la sua visita alla mostra Nova Music Festival, dove sono esposte le testimonianze del massacro del 7 ottobre di molti ragazzi sopravvissuti. "Visitare quella mostra mi ha…
Contestazioni anti-israeliane verso la tennista Lina Glushko
L’antisemitismo colpisce anche lo sport. La tennista israeliana Lina Glushko, numero uno del tennis israeliano, è stata contestata per la sua nazionalità durante il torneo WTA di Auckland, in Nuova Zelanda. La sua partita contro Naomi Osaka è stata interrotta due volte a causa di manifestanti pro-palestinesi che si trovavano a pochi metri dal campo e urlavano slogan come “Palestina…
Siria, si torna a visitare le rovine della sinagoga di Damasco
In un antico sobborgo di Damasco, i pochissimi ebrei rimasti in Siria potranno nuovamente passeggiare attraverso le rovine di una delle sinagoghe più antiche del mondo, dove un tempo giungevano a pregare persone provenienti da tutta la regione. Come riportano alcuni media israeliani. La guerra civile siriana, che dura da oltre 13 anni, ha lasciato la sinagoga in gran parte…
Jimmy Carter e Israele: un rapporto complesso
Jimmy Carter, 39° Presidente degli Stati Uniti, si è spento domenica all'età di 100 anni nella sua casa di Plains, in Georgia. La sua amministrazione, dal 1977 al 1981, ha lasciato un'impronta indelebile sulla politica del Medio Oriente, segnando sia straordinari successi diplomatici sia clamorosi fallimenti che hanno contribuito a ridefinire gli equilibri nella regione. Il più grande traguardo della…
Da Gaza alla Casa Bianca fino alla Siberia passando per Roma: le celebrazioni di Chanukkah nel mondo
Milioni di ebrei in Israele e in tutto il mondo mercoledì sera hanno acceso la prima candela di Chanukkah. Tanti e diversi i contesti, come racconta il sito d’informazione israeliano Ynet raccontando alcune situazioni particolari. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha acceso la prima candela nel suo ufficio a Gerusalemme paragonando la vittoria dei Maccabei alle vittorie israeliane di oggi.…
L’Autorità Palestinese vieta Al Jazeera in Cisgiordania: accuse di faziosità e incitamento contro le forze di sicurezza
L’Autorità Palestinese ha deciso di vietare l’ingresso della rete qatariota Al Jazeera in Cisgiordania, una mossa che scuote l’ambiente politico e mediatico della regione. La decisione è stata presa a seguito della copertura parziale e controversa del canale sugli scontri tra le forze di sicurezza palestinesi e i gruppi militanti nel campo profughi di Jenin. Il movimento palestinese Fatah, che…
I tesori dell’ebraismo in Siria
L’antico regno degli Aramei L’abbattimento del regime di Assad in Siria è importante per Israele, perché scompare un nemico giurato e un anello fondamentale della “catena di fuoco” con cui l’Iran ha cercato di strangolare lo Stato ebraico. Nessuno sa che politica seguirà il nuovo regime e quanto sarà pericolosa l’egemonia turca su di esso, per il momento però si…
Antisemitismo in Australia, preoccupante aumento di episodi. Trovate svastiche sulle banconote
È un brutto periodo per le comunità ebraiche australiane, che stanno vivendo un preoccupante aumento di episodi antisemiti. Nel Nuovo Galles del Sud, durante un prelievo da un bancomat, sono state rinvenute delle banconote con svastiche e simboli nazisti disegnati sopra. Non è il primo caso di odio antisemita in Australia: all’inizio di dicembre, è stato appiccato un incendio che…