Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Mondo

    Addio a Ruth Westheimer, la “nonna Freud” d’America che scampò le deportazioni

    Di Redazione

    Ruth Westheimer, conosciuta negli Stati Uniti come “Nonna Freud”, si è spenta a New York all’età di 96 anni nella sua casa a Manhattan. Nata Karola Ruth Westheimer era l’unica sopravvissuta alla Shoah di una famiglia intera di ebrei di Francoforte, in Germania. Poco prima di essere deportati ad Auschwitz, i genitori decisero di mandarla in Svizzera per salvarle la…

    Mondo

    Attentato a Donald Trump. La solidarietà di Herzog e Netanyahu

    Di Luca Spizzichino

    A un passo dalla morte. È questa la distanza che ha separato l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump dal proiettile che lo ha ferito a un orecchio durante un comizio in Pennsylvania. Il 20enne Thomas Matthew Crooks ha sparato una raffica di colpi d'arma da fuoco verso Trump, che dopo essere caduto per terra è stato circondato dai servizi…

    Installation view of Overflow, Afterglow: New Work in Chromatic Figuration at the Jewish Museum, NY, May 24-September 15, 2024, featuring Austin Martin White’s (last)Bacchanal(pity party) after B. Thompson, 2022. 3m reflective fabric, rubber, pigment, graphite, vinyl, spray paint and screen mesh. Collection of George O'Dell. Courtesy of the artist, Petzel, New York, and Capitain Petzel, Berlin. Photo © Frederick Charles, fcharles.com.
    Cultura

    Il Museo Ebraico di New York stupisce con figurazioni cromatiche e luminescenze di giovani artisti emergenti

    Di Claudia De Benedetti

    Il Museo Ebraico di New York ha inaugurato la mostra temporanea “Overflow, Afterflow: New York in Chromatic Figuration”, visitabile fino al 15 settembre 2024. Le nuove opere di pittura, scultura e installazione di Sula Bermúdez-Silverman, Sasha Gordon, Sara Issakharian, Chella Man, Ilana Savdie, Austin Martin White e Rosha Yaghmai esplorano i modi in cui il colore soprannaturale e la luminescenza…

    Cultura

    “The New Barbizon”: gli artisti israeliani in mostra a Manhattan

    Di Nicole Nahum

    La FORMah Gallery, situata nel vibrante Lower East Side di Manhattan, è diventata una sorta di faro di "empowerment" per gli artisti israeliani, specialmente alla luce del recente conflitto. Logicamente, la galleria ha inaugurato la mostra “The New Barbizon”, che presenta le opere di tre artisti israeliani nati in Russia, creando così uno spazio dove arte e cultura si intersecano,…

    Mondo

    La Columbia University rimuove tre amministratori per messaggi antisemiti

    Di Luca Spizzichino

    Dopo mesi di occupazioni e tensioni, alla Columbia University il vento sta cambiando. Tre amministratori del college americano sono stati rimossi dai loro incarichi, dopo aver inviato degli sms contenenti “antichi luoghi comuni antisemiti” durante un forum sulle questioni ebraiche a maggio. Lo riporta il New York Times, che cita una lettera inviata lunedì dai funzionari della Columbia alla comunità…

    Mondo

    Il nuovo presidente iraniano vuole buone relazioni con tutti tranne che con Israele

    Di Daniele Toscano

    Massud Pezeshkian sarà il nuovo presidente dell’Iran. Succede a Ebrahim Raisi, morto in un incidente aereo lo scorso maggio. Classe 1954, di origini azere e curde cardiochirurgo, già ministro della sanità dal 2001 al 2005 e a lungo deputato della corrente riformista, Pezeshkian ha ottenuto il 53%, corrispondente a circa 16,3 milioni di voti, mentre il candidato ultraconservatore Saeed Jalili…

    Mondo

    Attentati nel Daghestan russo: 15 morti, sinagoghe e chiese incendiate

    Di Luca Spizzichino

    Oltre 15 poliziotti russi e civili sono stati uccisi negli attacchi terroristici a Makhachkala e Derbent, nel Daghestan russo, regione del Caucaso settentrionale. Gli attacchi, apparentemente coordinati, sono stati effettuati contro due sinagoghe e due chiese. Derbent ospita un'antica comunità ebraica e un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato domenica sera in un comunicato che…

    Mondo

    Kamala Harris incontra un ex ostaggio di Hamas

    Di Michelle Zarfati

    La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris si è unita alla proiezione del film “Screams Before Silence". L’iniziativa ha avuto luogo alla Casa Bianca lunedì scorso, per sensibilizzare circa la negazione della violenza sessuale di Hamas, come esposto nel documentario prodotto da Sheryl Sandberg. “Non possiamo distogliere lo sguardo e non taceremo su quanto accaduto” ha detto Harris prima della…

    Mondo

    Muore a 100 anni uno degli ultimi ebrei dello Yemen

    Di Michelle Zarfati

    Yahya Ben Youssef, uno degli ultimi sei ebrei che vivevano nello Yemen, è morto a oltre 100 anni in un villaggio a nord di Sanaa; i suoi vicini musulmani si sono offerti volontari per assicurarsi che l'uomo ricevesse una degna sepoltura secondo le regole ebraiche. Lo riporta Ynet. L'uomo è morto giovedì ed è stato sepolto dai suoi vicini nel…

    Mondo

    New York, la tradizionale parata dell'Israel Day dedicata agli ostaggi

    Di Michelle Zarfati

    Al grido di "Bring them home" a New York domenica ha avuto luogo la grande parata dell'Israel Day. I manifestanti hanno cantato e sfilato assieme per il rilascio immediato degli ostaggi e il sostegno allo Stato ebraico, per un evento che ha attirato migliaia di persone. La parata ha avuto luogo quasi otto mesi dopo l'attacco terroristico senza precedenti del…