Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Arriva Caronte, temperature in forte aumento e afa alle stelle. Da sabato irrompre l’anticiclone africano

    VENERDÌ 29 GIUGNO 2018 11.06.26 Con l’arrivo dell’anticiclone africano Caronte, il famoso traghettatore infernale, il weekend di sabato 30 Giugno e domenica 1 Luglio trascorrerà all’insegna del gran sole splendente con soltanto isolati rovesci sui rilievi del Friuli e sull’Appennino. 

    Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che l’aria calda proveniente dal Sahara attraversando il mar Mediterraneo si caricherà di umidità, e farà schizzare i termometri oltre i 32/35°C: al Nord come a Milano (32°C), Verona (33°C) e Bologna (35°C); al Centro fino a 35°C, come a Firenze (35°C), Roma (32°C) e Perugia (34°C); al Sud fino a 39 gradi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia , ma con le più mitigate Palermo e Cagliari (31°C), Catanzaro, Bari (32°C) e Sassari (33): ovunque aumenterà la sensazione di afa. L’afa, causata da un elevato tasso di umidità con alte temperature, si farà sentire soprattutto sulle grandi città, ma anche lungo le coste per via della vicinanza con il mare. E’ bene ricordare che i primi disagi fisici causati dall’afa cominciano quando il tasso di umidità supera il 50%, e nel corso del weekend saranno parecchie le città che risulteranno afose. Sabato ad esempio l’afa si farà sentire maggiormente di giorno al Sud e sulle Isole maggiori come a Napoli (54% di umidità), Cagliari (55%), Cosenza (67%) e Palermo ( 56%) e di sera soprattutto al Centro-Nord dove a Milano è previsto il 60% di umidità, a Venezia e Firenze il 72%, a Roma il 74% e Perugia il 60%; Domenica il disagio fisico aumenterà ulteriormente con situazioni di sofferenza soprattutto nei bambini e negli anziani. Sia di giorno sia di sera e notte le percentuali di umidità delle città menzionate prima saliranno di 5 punti percentuale.

    CONDIVIDI SU: