
Ama sperimentare e spingersi oltre i limiti, ridefinendo la panificazione artigianale con creatività e passione. Guy Frenkel, 52 anni, nato in Israele e fondatore del panificio ‘Céor’ a Los Angeles, è stato nominato vincitore assoluto all’IBIE – International Baking Industry Exposition, il più grande evento del settore della panificazione.
Frenkel ha conquistato il titolo come ‘miglior fornaio’ e anche il premio per il ‘miglior pane a lievito madre’: il pane artigianale presentato è stato realizzato con un’alta concentrazione di grani antichi, che lui stesso fa germogliare nell’ambito di un lungo progetto di ricerca. “Guy porta una passione all’avanguardia nella panificazione, trasformando Céor in un laboratorio creativo dove tradizione e innovazione si incontrano”, ha affermato Stephen Hallam, maestro fornaio e presidente della giuria dell’IBIE.
Frenkel vive a Los Angeles con la moglie e i due figli. Circa cinque anni fa ha acquistato un panificio, lo ha ristrutturato e ha lanciato Céor, un marchio boutique che fonde il pane artigianale con una presentazione incentrata sul design. Prima di aprire il panificio, Frenkel organizzava laboratori di pasticceria artistica e cucinava a casa, vendendo i suoi prodotti a clienti famosi, tra i quali l’attore Leonardo Di Caprio e i membri della band ‘Imagine Dragons’.
La rivista di settore Baking Business ha recentemente attribuito a Frenkel il merito di aver coniato il termine “couture baking”, in quanto è riuscito a fondere tecniche artigianali di alto livello con una straordinaria visione artistica e ingredienti antichi.
L’International Baking Industry Exposition, che si tiene ogni tre anni a Las Vegas, quest’anno ha ospitato 63 fornai, provenienti da 13 Paesi. La giuria era composta da stimati esperti del settore, tra i quali ex vincitori, membri dell’American Bakers Association, della Bakery Equipment Manufacturers and Allieds, della Bread Bakers Guild of America e della Retail Bakers of America.
I partecipanti, che spaziano in diverse categorie, dal lievito madre tradizionale alle specialità più innovative, hanno ottenuto premi, risonanza mediatica e riconoscimenti nel settore. Il concorso ha messo in luce nuovi talenti e ricette innovative, riflettendo il vivace futuro della panificazione e offrendo ispirazione ai fornai.