Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    NEWS

    Barbra Streisand vince il premio Genesis

    La Genesis Prize Foundation (GPF) ha deciso di premiare l’attrice, regista, produttrice, autrice, sceneggiatrice, cantante e attivista Barbra Streisand in un evento speciale avvenuto giovedì a Los Angeles. Il Premio Genesis, arrivato ormai alla 10° edizione, è stato assegnato a Streisand in riconoscimento della sua ricerca permanente della giustizia sociale e dell’impegno ad essere una “forza per il bene”.
    Il Genesis Prize venne istituito nel 2014 quando il sindaco di New York, uomo d’affari e filantropo Michael R. Bloomberg, venne annunciato come suo vincitore inaugurale. Descritto come “Il premio Nobel ebraico” dalla rivista TIME, il premio annuale da un milione di dollari riconosce gli individui per i loro eccezionali risultati professionali, i contributi all’umanità e l’impegno per i valori ebraici. Oltre a Bloomberg, i premi conferiti in passato includono il giudice Ruth Bader Ginsburg, Natan Sharansky, il Rabbino Lord Jonathan Sacks, Robert Kraft, Steven Spielberg, Itzhak Perlman e altrfigure straordinarie dell’ebraismo mondiale.
    “Il mondo intero conosce e adora Barbra Streisand come cantante, attrice e regista. Eppure il suo importante e appassionato lavoro per perseguire la giustizia sociale e combattere la discriminazione e la disuguaglianza sociale dovrebbe essere altrettanto noto. Oggi celebriamo la leadership della signora Streisand nell’affrontare alcuni dei più importanti problemi sociali che la nostra società ha affrontato negli ultimi cinque decenni, il suo instancabile attivismo e i suoi innumerevoli sforzi filantropici radicati nei suoi valori e nella sua educazione ebraica. Onoriamo la sua connessione esemplare con la sua identità religiosa. Questa connessione la ispira e la spinge ad essere una forza per il bene in questo mondo, proprio come prescrive la nostra tradizione ebraica” ha detto il fondatore e presidente della Genesis Prize Foundation Stan Polovets
    Dopo aver accettato il premio, Barbra Streisand ha commentato: “Sono lieta che mi sia stato conferito questo speciale Premio Genesis, ma sopratutto di lavorare con la Genesis Prize Foundation per sostenere le organizzazioni che riconoscono la nostra umanità condivisa e cercano di migliorare la nostra società. Sono commossa e sempre affascinata dalla tradizione ebraica del tikkun olam, l’idea che si possa riparare il mondo” ha detto l’artista rivolgendosi al pubblico presente alla premiazione.
    “Secondo gli insegnamenti ebraici, la compassione è una delle più alte virtù. Credo nel potere dell’amore e della preghiera, e prego che le persone alla fine siano in grado di vivere insieme in pace” ha aggiunto Streisand.
    Tutti i vincitori del Genesis Prize generalmente donano il loro premio da un milione di dollari. Barbra Streisand ha scelto di devolvere la somma del premio Genesis Prize a sette organizzazioni senza scopo di lucro che lavorano nei settori della salute delle donne, del cambiamento climatico, e del sostegno umanitario al popolo ucraino. Queste organizzazioni includono la Hebrew Immigrant Aid Society, United 24, Women’s Heart Alliance, League of Conservation Voters Education Fund, National Resources Defense Council e l’UCLA Center for Truth in the Public Sphere.
    In precedenza, Streisand ha dato contributi significativi al Peres Center, all’Università Ebraica, al New Israel Fund, al Wolfson Medical Center e al Jewish Federation of Los Angeles Emergency Israel Fund. Il fondo è stato istituito per fornire assistenza medica, servizi di emergenza, supporto all’evacuazione, trasporti e alloggi per le famiglie colpite l il 7 ottobre.
    La Genesis Prize Foundation ha abbinato questa sovvenzione, indirizzando la sua donazione a Shalva, un’organizzazione no profit israeliana che sostiene le persone con gravi disabilità, associazione che a causa della guerra ha accolto più di mille rifugiati dal sud di Israele.

    CONDIVIDI SU: