Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Nanà: la help-line dedicata alle donne in difficoltà

    Nanà– Nashim leNashim – la Help-line telefonica dedicata alle donne che si trovano in situazioni di difficoltà personale o familiare o che attraversano fasi critiche della vita.

     

    Il progetto Nanà è nato per iniziativa di otto donne appartenenti alla comunità ebraica di Milano che hanno sviluppato il progetto sotto l’egida di AME (Associazione Medica Ebraica-ETS), la cui presidente Rosanna Supino è tra i fondatori del progetto stesso, e con il sostegno dell’8 x 1000 di UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane) e del Volontariato Federica Sharon Biazzi. 

    Al Progetto hanno aderito associazioni ed enti ebraici quali AGE-Associazione Giuristi e Legali Ebrei, Comunità Ebraica di Milano, Bene Berith–Milano, WOW-Women of the World, ADEI e Women division Keren Hayesod.

     

    Violenza non è solo stupro e femminicidio, è anche prevaricazione casalinga, economica, psicologica, mancanza di rispetto e considerazione, messa in solitudine….

     

    Il nostro obiettivo è fornire innanzitutto un primo ascolto che aiuti a uscire dall’isolamento e a condividere preoccupazioni e disagi in un clima protetto, anonimo e rispettoso. Ove opportuno, segue un indirizzamento verso strutture pubbliche, o eventualmente private, con professionisti (psicologi, medici, avvocati, mediatori famigliari etc) convenzionati con noi.

     

    Alla Help line rispondono, a turno, volontarie che hanno superato un corso di formazione specifica nel primo ascolto e supporto in situazioni di disagio, difficoltà, violenza psicologica o fisica e che sono coordinate da alcune professioniste psicoterapeute.

     

    Grazie all’anonimato, Nanà garantisce il più completo rispetto della privacy. Non è necessario dare informazioni personali. La help-line è completamente gratuita. Basta chiamare il numero verde 800.20.16.45 e attendere la risposta di una volontaria. 

     

    Perché una help-line per le donne?

    L’idea nasce dalla consapevolezza che, soprattutto nelle comunità e nei gruppi più piccoli e coesi, è importante aiutarsi a vicenda ed è forse più facile comprendere disagi e difficoltà di un contesto di cui si conoscono abitudini, tradizioni, vincoli e remore. Nessuna persona dovrebbe trovarsi da sola ad affrontare le difficoltà.

    Gli ultimi anni ci hanno insegnato che anche nei periodi più bui, come la pandemia e la guerra, la rete di supporto fa la differenza e ci è di aiuto, sentendoci meno soli.

    Sono tristemente note le statistiche circa la violenza sulle donne, meno note sono le molte difficoltà, pressioni e pseudo-ricatti che esse si trovano ad affrontare nella vita. 

    Noi ci siamo concentrate sui bisogni delle donne che troppo spesso non trovano l’aiuto di cui hanno bisogno e troppo spesso rinunciano a cercarlo. 

     

    Tra le principali aree di intervento:

     

    SOLITUDINE E BISOGNO DI ASCOLTO: isolamento, disadattamento, perdita di persone care/amiche; carico mentale e care-giving di familiari; disabilità, malattie, senso di colpa/impotenza/fatica 

     

    PROBLEMI DI COPPIA: relazione con il partner, mediazione familiare, Separazioni e divorzi (Ghet o civile), problemi tra genitori separati o in fase di separazione

     

    PROBLEMI IN FAMIGLIA: con figli, parenti e famiglia allargata

     

    DIFFICOLTÀ PSICOLOGICHE: ansia, attacchi di panico, stress, depressione e disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, difficoltà psicologiche generiche, bisogno di ascolto

     

    VIOLENZA domestica, fisica, sessuale, economica, psicologica, stalking

     

    MATERNITÀ supporto psicologico alla gravidanza e alla genitorialità

     

    PROBLEMI SUL LAVORO pressioni psicologiche, mobbing, molestie 

     

    IL SERVIZIO è attivo da lunedì a giovedì dalle 09:30 alle 17:30; venerdì dalle 09:00 alle 12:30.

    Lunedi, mercoledì e giovedì, Nanà è disponibile anche dalle 20:00 alle 23:00. 

    La linea non è attiva durante le festività ebraiche.

     

    Contatti

    Numero Verde Gratuito: 800.20.16.45 

    Email: chiamanana@gmail.com

    CONDIVIDI SU: