Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    NEWS

    New York: Ruth Gottesman dona 1 miliardo di dollari a un college del Bronx. Studi gratis per gli aspiranti medici

    Emozionanti urla di gioia sono risuonate nell’aula dell’Albert Einstein College of Medicine del Bronx, la municipalità più povera di New York, all’incredibile notizia. L’ex docente di pediatria Ruth Gottesman, 93 anni, ha, infatti, deciso di donare alla scuola un miliardo di dollari, la più grande donazione di questo tipo mai fatta negli Stati Uniti.
    La donna ha ereditato la somma dal defunto marito David “Sandy” Gottesman, filantropo e finanziere di Wall Street. “Sono molto grata a mio marito, Sandy, per aver lasciato questi fondi alla mia gestione. – ha detto Gottesman – Ogni anno, ben più di 100 studenti entrano all’Albert Einstein College of Medicine per studiare medicina e scienza. Diventano scienziati superbamente formati e medici compassionevoli e competenti, con l’esperienza necessaria per trovare nuovi modi per prevenire le malattie e fornire la migliore assistenza sanitaria. – ha aggiunto – Mi sento fortunata ad avere il grande privilegio di fare questo dono per una causa così degna”.

    L’ex professoressa è entrata nella facoltà di medicina nel 1968. In questo periodo, ha fatto ricerche sulle difficoltà di apprendimento dei bambini e ha creato un programma di alfabetizzazione per adulti. Attualmente è presidente del Consiglio di amministrazione della facoltà e fa parte del Consiglio di amministrazione del Montefiore Health System, l’ospedale affiliato all’istituzione scolastica.
    Attraverso la donazione, tutti gli attuali studenti a tempo pieno riceveranno il rimborso delle tasse scolastiche del semestre primaverile 2024 e tutti i futuri studenti frequenteranno la scuola senza tasse scolastiche. “I fondi – ha spiegato Gottesman – consentiranno ai nuovi medici di iniziare la loro carriera senza il peso del debito scolastico, che solitamente supera i 200 mila dollari e di far avvicinare alla professione tutti coloro che finora non potevano permettersi di sostenere le rette da pagare”.

    CONDIVIDI SU: