
Raggiungerà milioni di telespettatori la miniserie incentrata sul devastante attacco terroristico perpetrato da Hamas il 7 ottobre 2023, in Israele. ‘Red Alert’ debutterà in anteprima mondiale sulla piattaforma streaming Paramount+, proprio in concomitanza con il secondo anniversario del massacro, il prossimo 7 ottobre. (Sul canale Keshet 12 in Israele).
Creata, scritta e diretta da Lior Chefetz (The Stronghold, Sky Raiders) insieme a Ruth Efroni, Kineret Peled e Idan Hubel, la serie è prodotta da Keshet Media Group, Lawrence Bender, Green Productions e Israel Entertainment Fund.
‘Red Alert’, composta da quattro episodi, si basa su testimonianze reali dei sopravvissuti all’attacco di Hamas, in cui oltre 1.200 persone vicino al confine con Gaza furono assassinate e 250 rapite. Un terribile evento che ha trasformato il sud di Israele in una zona di guerra, segnando per sempre migliaia di vite.
“Questa serie – ha detto David Ellison, Presidente e CEO di Paramount – cattura cinematograficamente il terrorismo che ha sconvolto il mondo il 7 ottobre con straziante precisione e ispira attraverso queste storie vere di eroismo e dolore”.
Il racconto si intreccia attorno a diverse storie di coraggio e resilienza: quella di Batsheva (Rotem Sela), costretta a fuggire con le sue due figlie mentre suo figlio viene rapito a Gaza; Ohad (Miki Leon), diventa un tragico simbolo di sacrificio per proteggere la sua famiglia; Ayoub (Hisham Suleiman), che perde la moglie ed è costretto a nascondersi con il suo bambino; Nofar (Chen Amsalem), un agente della polizia ferito mentre difendeva altre persone insieme al collega Liat (Rotem Abuhav); Kobi (Israel Atias), un agente antiterrorismo che cerca di salvare sua moglie; e Tali (Sara Vino), alla ricerca disperata del figlio ferito, Itamar (Nevo Katan).
“Red Alert è un progetto profondamente personale. – ha affermato il produttore hollywoodiano candidato all’Oscar Lawrence Bender – Racconta la storia del mio popolo e di un giorno che ha cambiato tutto. Ciò che lo rende così potente è che non è solo dramma: è realtà”.
“Siamo estremamente grati e orgogliosi che, grazie al nostro accordo con Paramount+, la serie raggiungerà ora milioni di spettatori in tutto il mondo, contemporaneamente alla sua uscita in Israele. – ha affermato Avi Nir, produttore esecutivo e CEO di Keshet Media Group – È fondamentale che il mondo sia testimone di quel giorno orribile, un giorno che deve ancora finire per molti di noi. Ringraziamenti e scuse vanno agli eroi, agli ostaggi e alle vittime del 7 ottobre”.
Attraverso i racconti dei sopravvissuti e delle famiglie colpite, ‘Red Alert’ supera i confini dell’intrattenimento, diventando un vero e proprio documento della memoria collettiva.