Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ‘’7/10 Attacco a Israele’’: disponibile il nuovo numero di Shalom Magazine

    È disponibile il nuovo numero di Shalom Magazine, in distribuzione presso alcuni dei consueti punti comunitari, in consegna nelle case degli abbonati e anche online. La copertina è dedicata all’attacco ad Israele da parte di Hamas del 7 ottobre, al massacro, ai rapimenti, alle storie delle persone, alle vittime, agli eroi e al capitale umano del Paese che sta reagendo, cercando anche nel momento più drammatico, di ritrovare uno sguardo sul futuro. Il barbaro attacco ha riportato alla mente le peggiori tragedie del popolo ebraico.

    Attorno a questo dramma e alle sue conseguenze si snoda la quasi totalità del numero. Vengono ricostruiti i fatti, con le violenze perpetrate dai terroristi nei kibbutz, nelle città, nelle strade, al festival in svolgimento nel deserto del Negev. Si raccontano le storie delle vittime, degli ostaggi, ma anche degli eroi, di chi in qualche modo è riuscito a sopravvivere, di chi ha provato a lottare strenuamente, di chi si sta impegnando per portare la propria e le altre testimonianze di quanto accaduto.

    La comunicazione infatti si è rivelata da subito importante e a questo dedichiamo ampio spazio, affrontando anche i rigurgiti di antisemitismo in Italia e nel resto del mondo. Su questo verte anche il contributo della Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni.

    Nel ripercorrere le giornate sconvolgenti dell’ultimo mese raccontiamo anche la solidarietà della Comunità Ebraica di Roma, che ha accolto al Tempio Maggiore alcuni familiari degli ostaggi, ha preparato una tavola simbolica per lo Shabbat e ha fatto sentire la propria vicinanza a Israele in tanti altri modi.

    A completare il numero un riepilogo di alcune delle iniziative per le celebrazione degli 80 anni del 16 ottobre 1943: una data impressa nella memoria degli ebrei romani e non solo, che a distanza di tempo hanno visto concretizzarsi alcuni incubi che sembravano appartenere al passato.


    Ecco li link per scaricare Shalom Magazine:


    https://www.shalom.it/image/catalog/Rivista/novembre23.pdf


    CONDIVIDI SU: