Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    “Costruiamo la memoria del 9 ottobre ’82”: gli studenti delle scuole ebraiche alla proiezione del documentario sull’attentato alla Sinagoga di Roma

    400 studenti delle scuole ebraiche di Roma hanno assistito oggi alla presentazione del documentario “Era un giorno di festa. L’attentato del 9 ottobre 1982 alla Sinagoga di Roma” ideato e prodotto dall’associazione “9 ottobre ‘82”. Assieme agli studenti e agli insegnanti della scuola, guidati dal preside Benedetto Carucci e dai membri dell’associazione, questa mattina si è svolto un primo momento di riflessione collettiva sulla storia dell’attacco terroristico che 40 anni fa colpì al cuore la Comunità Ebraica di Roma, uccidendo il piccolo Stefano Gaj Tachè e facendo 40 feriti.

     

    Girato da un gruppo di volontari della comunità, con un solo smartphone nei luoghi in cui si consumò la terribile vicenda, “Era un giorno di festa” cerca di ricostruire la memoria dell’attentato alla Sinagoga di Roma, assieme ai testimoni, ad alcuni feriti, che ancora portano nel corpo i segni dell’atto terroristico, e a chi pagò il prezzo più alto. Un percorso che inizia dai ricordi di un’epoca, in cui i media, buona parte della politica e dell’opinione pubblica, crearono le condizioni che resero possibile l’attentato, e passa al 9 ottobre, attraverso le voci di coloro che tornano a vivere ciò che accadde quel giorno proprio al Tempio Maggiore. Infine “il dopo”, dal funerale del piccolo Stefano, alla reazione di una comunità, degli ebrei romani, che scelgono quel giorno di far sentire la propria voce. “Il nostro obiettivo sin dalla nascita del progetto è stato quello di costruire una narrativa della memoria di quel tragico evento, per consegnarlo alla nostra Comunità e soprattutto ai più giovani. In questo senso c’è tanto lavoro da fare. – spiega l’associazione 9 ottobre – La risposta degli studenti è stata straordinaria. Molti di loro hanno voluto condividere con noi importanti riflessioni, e hanno posto, con semplicità, molte domande. Dobbiamo ringraziare la scuola e i suoi dirigenti per aver reso possibile questo evento, e la Comunità Ebraica di Roma che ha incoraggiato e patrocinato il nostro progetto”.

     

    Gli studenti sono stati i primi spettatori del film e hanno reagito con straordinario interesse, confermando la necessità di raccontare e lavorare alla memoria del 9 ottobre ’82. “È stato molto interessante assistere al film – racconta David (17 anni) -. Oggi per la prima volta abbiamo assistito ad un lavoro composto da molte voci di testimoni e feriti, un racconto collettivo che ci aiuta a conoscere e imparare. Molti di noi, pur sapendo certamente dell’attentato e delle sue tragiche conseguenze, non conoscevano questa vicenda in modo così approfondito. Adesso mi spiego tante cose che fanno parte dell’identità della nostra Comunità. Adesso sta a noi portare avanti il ricordo e la memoria del 9 ottobre”.

     


    CONDIVIDI SU: