Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ROMA EBRAICA

    Chef per una sera. Alleati per responsabilità

    Una sfida kosher di beneficenza a sostegno del “Piano Marco Valerio”

    Si è svolta presso la sinagoga Bet Michael, la serata di beneficenza “Chef per una sera – Alleati per responsabilità”, promossa dalla Comunità Ebraica di Roma a sostegno del Piano Marco Valerio della Polizia di Stato, progetto dedicato al supporto dei figli dei poliziotti con fragilità.
    Protagonisti dell’evento il Questore Roberto Massucci e il Presidente del Bet Michael Riccardo Pacifici, che hanno dato vita a una coinvolgente sfida culinaria kosher, trasformandola in un’importante occasione di solidarietà e responsabilità condivisa nel segno dell’inclusione. La serata ha visto la partecipazione, in qualità di ospite d’onore, del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, la cui presenza ha confermato il forte valore istituzionale dell’iniziativa e l’attenzione concreta delle istituzioni verso le famiglie che affrontano situazioni di particolare fragilità. Hanno preso parte all’evento anche il Capo della Polizia Vittorio Pisani, il Prefetto Lamberto Giannini e il fondatore della Comunità di S. Egidio Andrea Riccardi.
    Un esempio virtuoso di collaborazione tra comunità, istituzioni e Polizia di Stato, unite dall’obiettivo comune di offrire sostegno e vicinanza a chi ne ha più bisogno. Nel rispetto della tradizione kosher, l’evento ha ribadito l’importanza della solidarietà come elemento fondante della vita sociale.
    “Il bene per la collettività è ciò che unisce, intellettualmente e sentimentalmente, il mondo ebraico con coloro che servono con grande impegno e alta moralità il nostro stato, l’Italia – ha detto il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun – Roma è una città in cui è presente una comunità ebraica millenaria. Abbiamo a Roma molte sinagoghe e altri siti sensibili. Tutti luoghi che sono, con grande impegno e grande cura, protetti e vigilati dalle forze dell’ordine. Quindi il mio ringraziamento parte dai vertici del nostro Stato, al Ministro Piantedosi, al Capo della Polizia Vittorio Pisani, al nostro Questore Roberto Massucci, al Prefetto Lamberto Giannini, a tutte le forze dell’ordine e a coloro che si impegnano nella protezione di questa comunità”.
    La Comunità Ebraica di Roma esprime soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e rinnova il proprio impegno nel promuovere progetti di beneficenza e dialogo, confermando il ruolo attivo della CER nella costruzione di una rete di responsabilità e coesione sociale.

    CONDIVIDI SU: