Skip to main content

Ultimo numero Marzo-Aprile 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Musei in lettura – nascono i podcast del Museo Ebraico di Roma

    Il Museo Ebraico di Roma, dopo mesi di chiusura dovuta alle restrizioni legate all’emergenza Covid, ha nuovamente aperto le porte ai suoi visitatori. Moltissime le iniziative in presenza, ma anche virtuali, nate al fine di intrattenere con pillole di cultura visitatori vicini e lontani. E’ per questo che il Museo Ebraico di Roma, prosegue la sua attività online e incrementa la presenza sui social con format inediti. In questo contesto si inserisce il progetto del podcast letterario “Museo in lettura”, un’iniziativa ideata da Giorgia Calò, Consigliere della Fondazione per il Museo Ebraico di Roma e promossa in collaborazione con la Libreria Kiryat Sefer, che cerca di unire sinergicamente l’arte e la lettura. 

    Ogni puntata, in onda con cadenza mensile a partire da questo mese sui canali social della pagina Museo Ebraico di Roma, approfondirà il patrimonio storico e artistico della più antica comunità ebraica della diaspora, con particolare attenzione agli oggetti preziosi esposti presso il Museo Ebraico. Ogni descrizione sarà accompagnata da suggestive letture. Tra quelle selezionate, grazie al supporto della casa editrice Ebraica Giuntina, che da anni contribuisce con successo a diffondere la cultura letteraria ebraica in Italia, verranno proposti estratti da libri di narrativa ebraica e israeliana. 

    Nel primo episodio del format “Museo in lettura” si parlerà della Sedia di Elia, e del profeta Elia. La spiegazione dell’oggetto presente presso il complesso museale ebraico, sarà accompagnata dalla lettura di un estratto del libro “Cinque figure bibliche”, scritto da Elie Wiesel. Libro e museo, che da sempre intrattengono una relazione molto stretta, si uniscono armoniosamente per dipingere un vivido affresco del patrimonio ebraico agli ascoltatori. Un mosaico ricco di personaggi, midrashim, atmosfere e luoghi evocativi. Un’esperienza audiovisiva in grado di trasportare chi ascolta attraverso la storia plurimillenaria dell’ebraismo.

    CONDIVIDI SU: