Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Sabato 13 maggio torna La notte dei Musei al Museo Ebraico di Roma

    La cultura non dorme mai, e sabato 13 maggio è la notte perfetta per godere di musei, spettacoli dal vivo e concerti. Torna finalmente nella Capitale l’attesissimo appuntamento con “La Notte dei Musei”. Una notte di apertura straordinaria di musei, università, istituzioni e altri spazi espositivi e culturali con mostre, spettacoli, visite e laboratori.  Roma si prepara ad accogliere una notte ricca di cultura. Per sabato sono previste infatti molte aperture straordinarie. Non solo musei civici, ma eccezionalmente anche istituzioni italiane e straniere e musei privati, tra questi anche il Museo Ebraico di Roma che sarà aperto dalle 21.30 all’1.30 (ultimo ingresso 1.00). Non solo, all’interno del Museo alle 22.00 i visitatori saranno guidati dai curatori Giorgia Calò e Davide Spagnoletto all’interno della Mostra, inaugurata lo scorso 26 aprile, “Roma 1948. Arte italiana verso Israele”.  Un percorso espositivo per celebrare il rapporto tra Italia ed Israele all’indomani della nascita dello Stato Ebraico. All’interno della mostra sono infatti presenti opere di alcuni dei più importanti artisti, insieme a nomi emergenti nell’arte contemporanea di 75 anni fa, fra i quali Cascella, Guttuso, Capogrossi, Accardi, Fischer e molti altri.

    La Notte dei Musei è un evento che si svolge contemporaneamente in tutta Europa dal 2005. Con un biglietto simbolico di 1 euro sarà possibile visitare le attrazioni culturali più belli della città. La Notte dei Musei 2023, vedrà l’apertura di 80 spazi con 60 mostre e un calendario di circa 130 spettacoli, oltre a visite guidate e attività didattiche per tutte le età.  “La Notte Dei Musei” è un’iniziativa che colora le notti romane ormai da anni, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura.

    CONDIVIDI SU: