Ricorrono quest’anno i 110 dell'Oratorio Di Castro, noto come Tempio di via Balbo. Le celebrazioni saranno un momento di partecipazione collettiva e di riflessione sulla storia di questo luogo, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. L'Oratorio Di Castro fu inaugurato nel 1914, poco tempo prima della partecipazione dell’Italia alla “Grande Guerra”, grazie al generoso lascito di Grazia Pontecorvo (z.l.).…
Senza categoria
27 ottobre, accadde oggi. Cento anni fa nasceva la scuola "Vittorio Polacco"
In questo giorno di cento anni fa, il 27 ottobre 1924, iniziò a funzionare la nostra scuola elementare “Vittorio Polacco” nei locali del doposcuola “Dario Ascarelli” in Lungotevere Raffaello Sanzio. Ma quale fu il motivo che spinse i dirigenti della Comunità di Roma, che allora aveva il nome di “Università Israelitica”, ad istituire una scuola ebraica? All’indomani del 20 settembre…
Il primo premio del corso di ceramica a un modellino del Tempio Maggiore
Creare con la propria arte i luoghi del cuore e della propria cultura è ciò che ha fatto Giulia, una giovane ragazza della Comunità Ebraica di Roma. Per la mostra finale del corso di ceramica presso lo Studio Collezione Concreta di Trastevere ha deciso di portare un edificio davvero speciale per la sua storia familiare. Giulia ha infatti deciso di…
Paul Auster e il cinema
Senza voler diventare apocalittici, possiamo affermare con serenità che con la scomparsa di Paul Auster finisce l’era della grande narrazione americana degli ultimi decenni. Dopo Philip Roth, tanti altri e adesso Paul Auster è rimasto, forse, solo Don De Lillo a portare avanti le fila di un periodo o meglio di una generazione irripetibile, la più grande dopo quella della…
Il consigliere dem Daniel Nahum lascia il PD
Il consigliere comunale milanese Daniel Nahum lascia il Partito Democratico. Lo ha annunciato durante la seduta di ieri a Palazzo Marino, “hanno pesato diverse ambiguità sulla politica estera ed il clima che si è prodotto in vari settori del mondo di sinistra dopo il 7 ottobre. – ha spiegato Nahum – Si è sdoganata, soprattutto all’interno della giovanile del Partito…
“Fra trauma e memoria”: un’analisi dello stress post-traumatico della comunità romana nel secondo dopoguerra
Aspetti storici, sociali e psicologici si intrecciano nel libro “Fra trauma e memoria. Le ricerche di Mordko Tenenbaum nella comunità ebraica di Roma” (ed. Gangemi), realizzato da studiosi di diverse discipline (Giorgio Caviglia, Claudio Procaccia, Daniela Roccas, Giorgio Sestieri, Alberto Sonnino e Alexander Tenenbaum), coordinati da Enzo Capelli. Mordko Tenenbaum, ebreo polacco medico e partigiano, nei primi anni ’30 del…
La star di "Fauda" Amedi pubblica una foto delle ferite riportate in guerra
Idan Amedi, cantante israeliano e star della serie tv “Fauda”, ha pubblicato sui social una foto scattata in ospedale dopo essere stato gravemente ferito nei combattimenti a Gaza. Il post arriva per il suo trentaseiesimo compleanno e diventa occasione per Amedi di riflettere su temi importanti. "Uno dei medici dell'ospedale mi chiama '360'", si legge nel post. "Dice che le…
Ebraica Festival: dal dialogo con i figli alla memoria del 16 ottobre. Le interviste
Inaugurata in grande stile la 16esima edizione di Ebraica – Festival Internazionale di cultura, la rassegna curata da Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Marco Panella. Dal 25 al 28 giugno, spettacoli, concerti, arte, libri e talk animano il quartiere ebraico. Tema di quest’anno, Generations Forward. Ecco le interviste a Marco Panella, uno dei curatori del festival, alla studiosa di mistica ebraica…
Il Rabbino Capo Di Segni riceve il premio "Rav Elio Toaff" dalla Conference of European Rabbis
In occasione della 32esima Assemblea Generale del Conference of European Rabbis, associazione che riunisce più di 700 leader religiosi delle principali comunità ebraiche d’Europa, è stato conferito al Rabbino Capo Riccardo Di Segni il premio "Rav Elio Toaff" per la leadership rabbinica.“Il premio fu istituito da un sostenitore della Conferenza Rabbinica che era con una delegazione a Roma proprio quando…
L'Archivio Storico della CER racconta: la donna e la triste attualità dei documenti del passato
L’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma (ASCER), una fonte eccezionale di informazioni sulla vita di Roma e su quella degli ebrei, conserva documenti che vengono dal passato ma narrano vicende di incredibile attualità.Oggi purtroppo si parla spesso di femminicidi e di donne abusate che non sempre riescono a reagire. Ebbene, nel periodo del ghetto a Roma non era raro…