Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Da tutta Europa per divertirsi al Blu Fregene. Festa internazionale per giovani

    Italia, Belgio, Inghilterra, USA, Francia, Israele, Canada, Sud Africa, Svizzera, Germania, Grecia, Austria e Spagna sono le nazioni a cui appartengono i 300 ragazzi che hanno partecipato ieri al “Blu be Av”, evento internazionale organizzato da Delet in collaborazione con il Bet Michael e con l’European Center for Jewish Students, che si è occupato di organizzare i viaggi e portare i partecipanti allo stabilimento balneare Blu Fregene, scintillante location della serata. Si è trattato, infatti, di una vera e propria festa sulla spiaggia: drink, cibo non stop e discoteca, con il DJ set di Dan Kraines da Londra e Gabry Imbimbo da Roma.

    “In questa occasione siamo riusciti a creare un evento in grado di aggregare un numero altissimo di persone. – afferma Giordana Moscati, Assessore ai Giovani per la Comunità Ebraica Di Roma – Non è la prima volta che collaboriamo con ECJS: già in passato abbiamo organizzato eventi di grande successo, raggiungendo addirittura la quota di 1000 persone a Purim di qualche anno fa. L’importanza di questa occasione, al di là dell’evento ludico e della concomitanza voluta con Tu Be Av (la festa ebraica dell’amore) è stata quella di far incontrare giovani ebrei di tutto il mondo. Tutto questo ha lo scopo di internazionalizzare i ragazzi, favorendo la creazione di una rete di contatti che andrà a favorire l’aggregazione ebraica.” 

    In un’era tecnologicamente avanzata come quella odierna, la possibilità di ampliare la cooperazione ebraica internazionale è un’opportunità da non sottovalutare. Delet si pone su questa lunghezza d’onda partendo dai giovani, credendo nel futuro e portando avanti un progetto iniziato già da anni, che vede nell’aggregazione l’elemento essenziale. Meritevole di menzione è il contributo dato per l’organizzazione della serata da Ruben Spizzichino, Arianna Zarfati, rispettivamente  Responsabile e Collaboratrice Delet e Riccardo Pacifici, ex Presidente della Comunità Ebraica di Roma e oggi Presidente del Bet Michael.

    “L’idea è nata insieme a Rav Colombo, con il quale abbiamo pensato che sarebbe stato bello organizzare una festa di Tu Be Av in Italia. – dice Pacifici – In Israele spesso si organizzano feste sulla spiaggia per l’occasione, e quest’anno la festività non è caduta a metà agosto, come di solito accade, rendendo così più alto il numero dei possibili partecipanti. Voglio ringraziare Benny Bedussa per aver collaborato per la realizzazione dell’evento, tra le altre cose offrendo gratuitamente la struttura. Spero si possa organizzare un secondo appuntamento a settembre, per far rincontrare i ragazzi prima di Rosh HaShanà.”

    CONDIVIDI SU: