Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    A Shavuot un piatto tipico ashkenazita: i blintzes

    Finalmente arriva Shavuot. È senza dubbio una delle mie feste preferite. Ricordo la sinagoga di Napoli piena di fiori e l’emozione della benedizione dei bambini. 

    Shavuot ci ricorda che l’apprendimento e lo studio continuo sono fondamentali per la crescita spirituale e intellettuale. È un invito a riflettere sul valore dell’istruzione e della condivisione della conoscenza.

    Il dono della Torah ci incoraggia a perseguire la conoscenza, a condividere le nostre scoperte con gli altri e ad essere grati per i doni che riceviamo nella nostra vita. 

    Nel mio piccolo cerco quindi di tenere sempre aperta la mia mente, pronta ad accogliere stimoli diversi che mi portano ad uscire dalla mia zona di conforto. 

    Con questo spirito vi propongo oggi la ricetta dei blintzes, un piatto tipico ashkenazita, dal sapore dolce, molto adatto ai nostri menù di Shavuot.

    Chag Sameach!

     

    Ingredienti:

    4 uova

    1 bicchiere di latte

    1 bicchiere di farina 

    un pizzico di sale

    burro per ungere la padella

     

    Ripieno

    350 gr Ricotta

    1 cucchiaio di burro sciolto

    1 tuorlo

     Vanillina

     

    Preparazione:

    In una ciotola mischiate insieme le uova, il latte il sale e la farina. Lasciate riposare.

    Dopo circa mezz’ora riscaldate una padella antiaderente e fateci sciogliere una piccola quantità di burro. Versate un mestolo circa di composto nella padella e fate in modo che ne copra tutta la superficie. Dopo circa 30 secondi girate con l’aiuto di una spatola e fate cuocere.

    Mettete i blintzes a riposare su un canovaccio pulito.

    In una ciotola mettete la ricotta, il burro fuso, il tuorlo, la vanillina e lo zucchero e mescolate bene.

    A questo punto prendete le crepes e mettete al centro un cucchiaio di ripieno. Ripiegate bene i bordi e passate in una padella calda dove avrete sciolto del burro in modo da sigillarli.

    Serviteli caldi accompagnati da frutta fresca, o marmellata di ciliegie.

    CONDIVIDI SU: