Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Baccalà alla napoletana

    Una delle prime cose che mi è stata raccontata quando ci siamo trasferiti a Madrid è che la capitale è il porto più importante di Spagna. Non bisogna avere grandi conoscenze di geografia per sapere che il mare non bagna la mia città e che quindi questa frase sia un’enorme bugia.

    Ed invece è proprio vero, Madrid è il centro di distribuzione ittica più importante della Spagna. Tutto il pesce che viene pescato nel Paese viene poi trasportato qui e successivamente distribuito. Di conseguenza i prodotti venduti qui sono i migliori e le famiglie madrilene possono godere di qualità e prezzi decisamente abbordabili.

    Ho potuto così ritrovare sapori legati alla mia infanzia utilizzando prodotti locali.

    Quello che sicuramente mi piace di più è il baccalà, adoro la sua consistenza ed il suo sapore, e lo preparo, ovviamente, nella versione napoletana.

    Non è sicuramente da considerare un piatto light… ma una volta ogni tanto…. ne vale veramente la pena.

    Baccalà alla napoletana

     

    Ingredienti:

    1 kg di baccala dissalato

    800 gr di pomodori pelati

    Olive nere

    Capperi

    3 spicchi d’aglio

    Olio extra vergine di oliva

    Olio per friggere

    Farina

    Prezzemolo

    Peperoncino

    Preparazione:

    Ci sono due versioni della ricetta, io non tolgo mai la pelle al pesce, ma c’è a chi non piace. Tagliate il baccalà a pezzi grandi, asciugatelo bene, passatelo nella farina e friggetelo. Mettetelo su carta assorbente e nel frattempo preparate la salsa. In un tegame fate soffriggere l’aglio ed aggiungete poi i pelati, schiacciandoli con una forchetta.

    Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.

    Aggiungete poi il pesce alla salsa e fate cuocere per altri 20 minuti. Subito dopo mettete le olive ed i capperi e all’ultimo momento un poco di basilico.

    CONDIVIDI SU: