Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Che Purim è senza orecchie di Haman?

    Le regole della buona educazione ed una certa etica ci insegnano che le persone non vanno categorizzate.

    Non si dovrebbe dividere il mondo in buoni e cattivi e tantomeno pensare di poter essere i giudici che decretano di quale gruppo si faccia parte.

    Nella vita di un cuoco però c’è qualcosa che nettamente ci fa capire la vera essenza di chi abbiamo davanti.

    Il nostro mondo inevitabilmente si divide tra chi condivide le proprie ricette e chi non lo fa. In Israele ho avuto l’onore di conoscere una persona meravigliosa, che a pelle ho sempre sentito vicina, e che qualsiasi fosse la mia richiesta non solo mi ha aiutata con ricette e consigli, ma in situazioni estreme ha condiviso con me video imbarazzanti di pulitura di carciofi.

    Nel mio piccolo credo che scrivere questa rubrica sia il mio modo di riequilibrare la generosità che la mia amica Ruth mi ha sempre dimostrato, non solo in cucina.

    Vi propongo oggi la mia super segreta ricetta dei famosi Ozney Haman (le orecchie di Haman) di Purim. Una ricetta frutto di diversi fallimenti e dal successo garantito.

     

    INGREDIENTI:

    420 gr di farina

     

    200 gr di burro o margarina

     

    120 gr zucchero a velo

     

    1 uovo

     

    1 tuorlo

     

    4 gr di lievito per dolci

     

    1 pizzico di sale

     

    PREPARAZIONE:

    L’impasto è semplicissimo. Si mettono tutti gli ingredienti in un frullatore e si mischiano ad alta velocità per circa 10 secondi.

    Mettete l’impasto in un canovaccio e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

    Stendetelo poi con un matterello in una sfoglia alta circa 2 cm, dalla quale ricaverete dei cerchi tagliandola con un coppapasta.

    Al centro dei cerchi metterete il tipo di ripieno che preferite, marmellata o crema di cioccalata e li chiuderete pizzicandoli in modo da formare un triangolo.

    Infornate su una teglia ricoperta da carta da forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

    CONDIVIDI SU: