Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Crocche’ di patate alla napoletana

    Secondo un falso calcolo statistico, promosso da una compagnia di viaggi, il terzo lunedì di gennaio è il giorno più deprimente dell’anno. Complice l’amara consapevolezza della fine delle vacanze invernali e della lontananza delle vacanze primaverili, pare che questo giorno sia il più triste di tutti, un giorno segnato da pensieri ossessivi e autodistruttivi.

    Quest’anno però questo nefasto giorno coincide con la giornata mondiale della crocchetta.

    L’origine di questa leccornia è francese e la sua diffusione è stata ‘agevolata’ dalla pandemia di influenza spagnola degli anni ‘20. La base della ricetta francese/spagnola è la salsa besciamella, che durante la terribile carestia che colpì l’Europa tra il 1918 ed il 1920 veniva utilizzata per legare gli avanzi di carne. Inoltre, il brodo fatto con gli scarti di qualsiasi cosa era alla base della sua preparazione.

    Questa ricetta si diffuse anche nel sud dell’Italia, dove la patata è diventata l’ingrediente protagonista.

    Vi propongo oggi la versione napoletana, che dalle mie parti si chiama crocche’, uno street food super saporito da gustare appena fritto o anche freddo.

    Crocche’ di patate alla napoletana

     

    Ingredienti

    1 kg di patate

    2 uova

    2 albumi

    150 gr di formaggio filante (mozzarella)

    Parmigiano

    Sale

    Pepe

    Pangrattato

    Olio per friggere

     

    Preparazione

    Vi consiglio per prima cosa di scegliere patate rosse, sono quelle più adatte a questa ricetta.

    Scegliete patate della stessa dimensione, se non ne trovate vi consiglio di sbucciarle, pelarle e tagliarle in pezzi uguli.

    Mettete in una pentola con acqua fredda e portate a bollore. Controllate la cottura con una lama e non appena potrete tagliarle saranno cotte.

    Scolatele e mettetele su una teglia ricoperta da carta da forno. Passatele in forno a 60 gradi per circa 15 minuti, in modo da eliminare completamente l’acqua di cottura.

    Schiacciatele con lo schiaccia patate, aggiungete le uova intere, il parmigiano, sale e pepe.

    Mischiate il tutto e poi iniziate a formare delle crocchette mettendo all’interno qualche pezzetto di mozzarella tagliata a cubetti.

    In una ciotola mettete gli albumi ed in un’altra il pan grattato.

    Passate i crocche’ nell’albume, e poi nel pangrattato. Friggete in olio caldo (170/180 gradi).

    Asciugate su carta assorbente.

    CONDIVIDI SU: