Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    I tarallini, uno snack sfizioso da gustare in compagnia

    Tante sono le espressioni che negli ultimi due anni sono diventate parte del nostro lessico quotidiano. Immunità di gregge, test molecolari, quarantena, contatti stretti e congiunti. Una però è la frase che più di tutte abbiamo pronunciato a voce bassa, senza troppe speranze a volte, e senza volerci credere altre: ritorno alla normalità.

    Nei vari Paesi europei questo ritorno è stato graduale, a volte territoriale, a volte una strada accidentata lungo la quale ci siamo persi.

    Ci siamo trovati a chiederci quale fosse poi questa normalità alla quale tutti vorremmo tornare, domandandoci se non fosse meglio non tornare alla normalità precedente e preferirne una più consapevole e sicura.

    Per gli spagnoli il ritorno alla normalità è stato segnato dal ritorno agli aperitivi. Bar aperti, tavolini lungo le strade e pinte di birra, accompagnate da ogni tipo di stuzzichino, sono stati il segno di una vita che riprende e della speranza. Il madrileno può sopportare qualsiasi privazione, ma ha bisogno almeno una volta alla settimana di sedersi e godersi il sole gustando una cerveza.

    Non ho avuto il tempo per abituarmi a questo rituale. Nel mio piccolo ho cercato di non perdere l’abitudine di preparare piccoli snack salati, da accompagnare a qualche bevanda in compagnia di amici. È così che in mancanza di posti dove comprarli ho iniziato a preparare piccoli tarallini all’olio (roschette livornesi). Sono pericolosissimi, si mangiano senza sosta fino a finirli tutti.

     

    INGREDIENTI:

    500 gr di farina

    120 ml di olio di oliva

    90 ml di vino bianco secco

    10 gr di sale

     

    PREPARAZIONE:

    Mettete tutta la farina ed il sale in una ciotola. Aggiungete poco alla volta il vino e piano piano iniziate ad impastare. Quando avrete incorporato tutto il vino potete iniziare ad aggiungere lentamente l’olio.

    Quando avrete aggiunto tutta la quantità di olio trasferite l’impasto sul tavolo e continuate ad impastare per un paio di minuti. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti.

    Dividete quindi l’impasto in pezzetti di circa 10/12 gr ognuno. Formare con ogni parte di impasto dei piccoli bastoncini che chiuderete ad anello facendo una leggera pressione nel punto di congiunzione.

    Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e portatela al bollore. Mettete pochi tarallini alla volta che, appena inizieranno a salire a galla, raccoglierete con una schiumarola e metterete ad asciugare su un canovaccio.

    Appena li avrete bolliti tutti, aspettate che siano secchi e trasferiteli su una teglia da forno ricoperta di carta antiaderente.

    Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.

    A questo impasto potete aggiungere olive, pezzetti di pomodori secchi o qualsiasi spezia vi piaccia.

    CONDIVIDI SU: