Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Insalata greca a modo mio

    La Spagna è in questi giorni il centro centrale del centro di un inferno di calore mai sperimentato. Basta lasciare la macchina trenta secondi al sole e magicamente il termostato segna cinquanta gradi.

    Onestamente, non sapevo nemmeno che la mia macchina potesse raggiungere tali temperature, ma ho sempre saputo che per me si sta ampiamente superando la soglia massima di sopportazione.

    Ho pensato molto in questi giorni a questa mia rubrica e, mentre guardavo gli operai tentare di rianimare il mio condizionatore in coma, ho pensato che forse sarebbe quasi più utile darvi una lista dei miei ristoranti preferiti ed i relativi numeri di telefono per ordinare da asporto.

    Successivamente mi sono detta che forse avreste gradito una meravigliosa ricetta del thè freddo alla menta, ma detto tra noi, non vi serve una rubrica per preparare un thè e metterlo in frigorifero, aspettando, mi raccomando, che si raffreddi prima di mettercelo, altrimenti rischiate di far fuori il frigo.

    Ecco però che mi è venuta un’illuminazione, iniziare una sottorubrica dedicata alle insalate, fresche e genuine, dolci e salate da mettere in tavola e chi si è visto si è visto.

    Inizierei con un’insalata che mi riporta alle mie origini di Salonicco, proponendovi la mia versione dell’insalata greca. 

    Insalata greca

     

    INGREDIENTI:

    6 pomodori tagliati a cubetti

    2 cetrioli tagliati a cubetti

    1 lattuga ben lavata e tagliata a pezzi non troppo piccoli (quella in busta è perfetta)

    1 cipolla rossa di tropea

    Olive nere

    1 panetto di formaggio feta sbriciolato con le mani ( versione gourmet potete grattugiarlo con una grattugia dai denti grandi ma poi vi tocca lavarla)

    Origano

    Olio

    Sale

     

    PREPARAZIONE:

    Il procedimento è abbastanza intuitivo, il mio consiglio è sgocciolare bene le olive ed aggiungere l’origano poco prima di servire. Non esagerate con il sale perché la feta è un formaggio molto salato ed anche le olive lo sono spesso.

    CONDIVIDI SU: