Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La pasta all’ortolana, un primo perfetto per l’estate

    Ho provato in tutti i modi ad evitarlo. Sono giorni che faccio finta di niente nella speranza che se non accendo il condizionatore l’estate ed il caldo assurdo madrilegno non arriveranno.

    Venerdì scorso purtroppo però ho dovuto prendere una decisione, una di quelle che cambiano il corso delle giornate. Ho programmato il timer dell’aria condizionata e mi sono formalmente arresa all’arrivo dell’estate.

    Madrid è una città meravigliosa, pulita e molto ben organizzata. I musei sono bellissimi ed i suoi giardini curati e accessibili. 

    I madrilegni hanno sempre voglia di stare in giro, bere birra nei mille locali della città e godersi la vita. Peccato però che a tanto entusiasmo non corrisponda un clima “estivo” umano. Il caldo inizia verso le 10 del mattino, in pieno stile spagnolo, se la prende con calma, ma non molla fino alle 4 del mattino. Fa talmente caldo che bisogna stare attentissimi anche a dove far passeggiare il proprio cane per il pericolo che gli si brucino le zampe. 

    Insomma, l’unica consolazione a questa tortura, che durerà circa 3 mesi, è l’inizio della stagione delle insalate di pasta. Ne cucino in grandi quantità e le mangiamo senza soluzione di continuità.

    Vi propongo oggi una versione un pochino gourmet, per darsi un tono insomma.

    Pasta fredda all’ortolana

     

    INGREDIENTI:

    500 gr di trofie

    1 peperone giallo

    1 peperone rosso

    1 melanzana

    2 zucchine

    500 gr di pomodorini cherry

    Olive senza nocciolo, a me piacciono nere ma anche verdi vanno bene

    Sale

    Olio di oliva a sentimento

    Basilico come se non ci fosse un domani

     

    PREPARAZIONE:

    Laviamo le verdure e proviamo a tagliarle a cubetti circa della stessa dimensione, tranne i pomodori che potete tagliare a fette o a metà. In una padella con olio di oliva cuocete le verdure senza che si ammorbidiscano troppo. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete i pomodorini. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, dopo averla scolata, conditela con abbondante olio di oliva in modo che non si attacchi. Quando la pasta si sarà raffreddata conditela con le verdure e foglie fresche di basilico.

    CONDIVIDI SU: