Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La torta di Tu Bishvat

    Lo scorso lunedì abbiamo festeggiato il Capodanno degli alberi, Tu Bishvat, una data del calendario ebraico che oggi ci permette di fermarci e riflettere sulla perfezione del mondo in cui viviamo.

    In molte case si organizza una cena durante la quale si assaporano diversi tipi di frutta accompagnandoli con del vino per celebrare il passaggio dall’inverno alla primavera, periodo di fioritura e calore.

    Il ciclo naturale delle piante potrebbe sembrarci qualcosa di miracoloso e se vogliamo quasi automatico scontato. Camminando per le strade delle nostre città ammiriamo alberi spogli che lentamente si riempiono di foglie, pensando che così deve essere e così sempre sarà. Invece Tu Bishvat ci insegna che senza la cura, l’impegno e la responsabilità reciproca il miracolo della natura non può compiersi. Se ognuno di noi non si impegna per un bene collettivo, ma resta nel proprio orticello, la natura non potrà seguire il suo corso e lo spettacolo dei mandorli in fiore sarà solo un ricordo.

    Il Capodanno degli alberi non è solo un richiamo all’ecologia, mai come in questo momento è la chiara prova dell’importanza della collaborazione e dell’altruismo.

    Vi propongo a tal proposito la mia ricetta ‘svuota avanzi’ di frutta secca, un modo per evitare gli sprechi di cibo ed avere un dolce speciale per il prossimo shabbat.

     

    INGREDIENTI: 

    450 gr di frutta secca mista (noci, nocciole, datteri, albicocche secche, chi più ne ha più ne metta)

    125 gr farina

    1 cucchiaio di lievito per dolci

    3 uova

    Mezzo bicchiere zucchero

    ¼ bicchiere di olio di semi

    1 cucchiaino di cannella

     

    PREPARAZIONE:

    La ricetta è complicata e bisogna seguire i passaggi molto attentamente.

    Tritare in maniera grossolana la frutta secca. Mischiare tutti gli ingredienti.

    Riempire uno stampo da plumcake, infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Cospargere di zucchero a velo. Che fatica!!!!

    CONDIVIDI SU: