Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Le ‘burekas de espinacas’

    Palma di Maiorca è un’isola incredibile. Si alternano spiagge ed insenature meravigliose a monti altissimi e verdi.

    La settimana scorsa ho lavorato 5 giorni in un hotel sull’isola ed ho avuto l’onore di poter visitare le antiche strade dove vivevano un tempo gli ebrei maiorchini.

    Con una guida eccezionale ho potuto camminare sulle orme di quella che fu una comunità enorme di ebrei, coinvolti al cento per cento nella vita sociale e politica della città. Tutto questo splendore però si conclude bruscamente con la cacciata degli ebrei dalla Spagna che a Maiorca si trasforma in conversione o morte. Molte delle tradizioni e di conseguenza dei cibi, che erano tipici di quelle zone, vengono modificati in modo da non permettere ai convertiti di continuare a seguire le regole della kasherut e di essere costretti a mangiare cibi proibiti.  Se vi dovesse capitare di visitare Palma, non potrete fare a meno di vedere in tutte le pasticcerie in bella vista una torta che si chiama Ensaimada.

    Questa torta dalla forma arrotolata è oggi preparata con lo strutto, ma un tempo era una preparazione tipica ebraica che si fa risalire ad una prima versione delle burekas.

    Vi propongo oggi la ricetta delle ‘burekas de espinacas’, probabilmente la ricetta originale da cui è nata la torta di Maiorca.

    INGREDIENTI:

    300 gr pasta filo

    250 gr di spinaci cotti e tritati

    1 panetto di feta grattugiata

    Un bicchiere di formaggio spalmabile

    2 uova

    Sale e pepe

    1/3 di bicchiere di olio di oliva

    1 tuoorlo da spennellare 

    Parmigiano grattugiato

     

    PREPARAZIONE:

    Per prima cosa cuocete gli spinaci, scolateli bene e tritateli grossolanamente.

    In una ciotola mischiate gli spinaci con i formaggi e le due uova. Insaporite poi con sale e pepe a vostra scelta, fate solo attenzione al sale perché la Feta solitamente ne contiene molto.

    A questo punto stendete la pasta filo, riempitela di spinaci, arrotolatela su se stessa formando una specie di tubo che arrotolerete a forma di spirale. 

    Spennellate con il tuorlo e ricoprite di parmigiano grattugiato.

    Infonate a 180 gradi per circa 30 minuti.

    CONDIVIDI SU: