Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Le rose del deserto: gustosi biscotti ai cereali

    Purim è passato, e a casa mia restano gli avanzi di tutti i dolci che i miei figli sono riusciti a divorare questa settimana. Dovendomi preparare alle pulizie di Pesah, sono sempre alla ricerca di modi alternativi di riutilizzare i rimasugli inutili che ritrovo nelle varie dispense della mia cucina.

    Ogni anno, mi ostino a proporre ai miei figli colazioni più sane e meno ricche di zuccheri, e mi ritrovo quindi a comprare cereali semplici e poco elaborati tipo i corn flakes, quelli della mia infanzia, quando non esistevano tante alternative…

    Ebbene, ogni anno inesorabilmente quei cereali restano sul fondo di un cassetto, ignorati…Se succede anche a voi, eccovi una ricetta salva rimasugli, che vi sarà molto utile nello smaltimento dei prodotti dimenticati.

    Biscotti rose del deserto

     

    Ingredienti:

    250 gr corn flakes

    180 gr di burro o margarina

    150 gr di zucchero

    125 gr di farina

    125 gr di farina di mandorle

    2 uova

    1 limone

    1 bustina di lievito per dolci

    1 pizzico di sale

    Zucchero a velo

     

    Preparazione:

    Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova, continuando a mischiare.

    Aggiungete quindi la buccia del limone grattugiata, la farina, la farina di mandorle e il lievito per dolci. Amalgamate questi ingredienti con una spatola. Mettete quindi l’impasto in frigo per circa 20 minuti.

    Versate i corn flakes in una ciotola, e nel frattempo coprite una teglia con carta da forno. Con l’aiuto di un cucchiaio prendete piccole quantità di impasto, fate delle palline e fatele rotolare nei fiocchi di cereali, facendoli aderire bene. Disponeteli poi sulla teglia ben distanziati. Cuoceteli in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti fino a che siano ben dorati.

    CONDIVIDI SU: