Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Per Chanukkà una ricetta della tradizione del Sud Italia

    Chanukkà è per me una festa magica. Ha un potere che sicuramente condivide con le altre festività ebraiche, ma ha qualcosa di unico e speciale.

    Dura otto giorni e per otto giorni ci “costringe” a fare una pausa, respirare e stare insieme. Per otto giorni ci impone di programmare la nostra stressante routine in funzione di un momento, quello dell’accensione della chanukkià, che deve essere condiviso e goduto da tutta la famiglia. E come tutte le cose belle e spirituali attira a sé altri momenti positivi, come la preparazione di qualcosa di speciale da gustare durante l’accensione, per rendere quel momento ancora più unico.

    Nella piccola ma tenace comunità ebraica di Napoli la festa è sempre accompagnata da una vendita di beneficenza nei locali della comunità, organizzata dall’associazione delle Donne Ebree. Per tre giorni le signore napoletane passano gran parte del loro tempo non solo a vendere e raccogliere soldi per progetti benefici, ma soprattutto a condividere storie di vita ed aneddoti che mi hanno sempre affascinata. Il bazar ha sempre rappresentato un momento d’incontro e conoscenza peculiare che mi ha permesso negli anni di entrare più profondamente nella storia antica della mia comunità.

    Oltre a storie di vita, ovviamente, si sono sempre condivise ricette e consigli di cucina. Una ricetta tra tutte è diventata un piatto fisso sulla mia tavola, almeno in una delle sere di Chanukkà. Rispetta la condizione di aver un ingrediente fritto ed è super tipico del Sud Italia: Anelletti alla siciliana in chiave napoletana.

     

    INGREDIENTI: 

    ½ kg di anelletti siciliani

    3 Melanzane tagliate a cubetti 

    1 bottiglia di passata di pomodoro

    Ricotta

    Formaggio grattugiato

    Mozzarella

    Olio di semi

    Olio di oliva

    Aglio

    Basilico

     

    PREPARAZIONE:

    Per prima cosa friggete le melanzane in abbondante olio di semi e fatele asciugare su carta assorbente.

    Mentre aspettate che l’acqua della pasta arrivi a bollore, preparate il sugo. Fate soffriggere uno spicchio di aglio e toglietelo dalla pentola. Aggiungete la passata di pomodoro e la ricotta e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. A metà cottura aggiungete alla salsa le melanzane fritte.

    Seguite i tempi di cottura della pasta indicati sulla confezione e quando sarà pronta, scolatela e conditela con il sugo.

    Aggiungete abbondante mozzarella tagliata a cubetti e foglie di basilico.

    Mettete tutto in una teglia da forno e coprite con formaggio grattugiato.

    Fate cuocere a 180/200 gradi per almeno 15 minuti. Solitamente io aggiungo 5 minuti di grill in modo da ottenere una crosticina croccante

    Chanukkà Sameah!

    CONDIVIDI SU: