Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Rotolo alla nutella: elogio della semplicità e della bontà

    Ogni volta che qualcuno viene a trovarmi dall’Italia, mi faccio portare riviste di cucina. Nonostante ormai sia perfettamente in grado di leggere e capire ricette in spagnolo, il suono delle parole legate alla preparazione del cibo in italiano mi riporta alle mie origini, alla cucina della mia mamma ed ai sapori con i quali sono cresciuta.

    Indubbiamente queste riviste hanno il limite di proporre talvolta ingredienti difficili o addirittura impossibili da reperire. Nonostante questo, però, cerco sempre di adattarle alle cose che ho a disposizione e proporle ai miei amici e clienti. Il problema che sto riscontrando ultimamente è che  ho come l’impressione che tutti gli autori che si occupano di food abbiano la necessità di complicare ricette che da sempre sono state la base della nostra alimentazione. Focacce con 3 tipi diversi di farine, ed illimitate ore di lievitazione, torte dagli ingredienti impronunciabili e zuppe di verdure con cotture accessibili soltanto a chef professionisti possessori di macchinari specifici. Mi domando spesso il perché di questa necessità di complicare cose semplici e soprattutto da cosa nasca la necessità di proporre su riviste destinate a non professionisti ricette impossibili. Nella mia rubrica cerco sempre di proporre preparazioni salva tempo, economiche ed alla portata di tutti.

    Per questa ragione vi propongo oggi una ricetta che è lo stendardo della semplicità, l’elogio della bontà e genuinità senza necessità di complicarsi la vita

    Rotolo alla nutella

     

    Ingredienti:

    Ricetta per una teglia normale da forno

    5 uova

    140 gr di zucchero

    130 gr farina

    Un cucchiaino di lievito di dolci

    Nutella o Nocella parve

     

    Preparazione:

    Montate a lungo le uova con lo zucchero. Aggiungete incorporando con una spatola la farina setacciata con il lievito. Ricoprite la teglia con carta da forno, versate l’impasto e livellarlo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Tirate fuori dal forno e arrotolatelo con carta da forno e lasciate raffreddare. 

    Srotolate e ricoprite di nutella. Riarrotolate e cospargete di zucchero a velo.

    CONDIVIDI SU: