Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Sorbetto al limone senza gelatiera

    Avendo già affrontato più volte il tema estate e l’utilizzo del forno, devo dire che durante le vacanze sono sempre in difficoltà quando si tratta di preparare un dessert.

    Se durante la settimana un buon gelato è l’alternativa giusta a qualsiasi cosa fatta in casa, durante lo shabbat preferisco preparare qualcosa di mio, da mettere a tavola e di cui godere con la mia famiglia e all’occorrenza i nostri ospiti.

    Solitamente me la cavo con mousse di vari sapori, ma da qualche tempo pare non siano più gradite e mi trovo costretta a trovare idee alternative,

    Ho così deciso di comprare una gelatiera, convinta che sarebbe stata la soluzione perfetta al mio problema. Peccato però che la mia capacità di imparare ad utilizzare nuovi strumenti sia praticamente nulla e così, come spesso accade, l’unica cosa che ho utilizzato del mio acquisto, è il manuale di istruzioni, dove in ultima pagina c’erano alcune ricette di gelati e sorbetti.

    Ho così imparato a fare a mano il sorbetto al limone, buonissimo, facilissimo e super estivo. Sperando che venga apprezzato per tutta la durata delle vacanze.

     

    INGREDIENTI:

    3 limoni e 2 lime, oppure 4 limoni

    300 ml di acqua

    200 gr zucchero

    1 albume

     

    PREPARAZIONE:

    Spremiamo i limoni ed i lime e filtriamone il succo.

    Mettiamo l’acqua , lo zucchero e la scorza di uno dei limoni in un pentolino e facciamo bollire per circa 5 minuti. Lo sciroppo non deve caramellare, ma fare delle grandi bolle e rimanere di un colore chiaro.

    A questo punto aggiungiamo il succo e lasciamo raffreddare.

    Versiamo poi in una ciotola di metallo che avremo tenuto in freezer per almeno un’ora, togliamo la buccia di limone ed incorporiamo l’albume montato a neve.

    Copriamo con la pellicola e mettiamo in freezer, avendo cura di mescolare il nostro sorbetto con una forchetta ogni ora circa per 5/6 volte.

    A questo punto lo lasciamo riposare per circa 24 ore.

    CONDIVIDI SU: