Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Una merenda sana da portare a scuola: i muffin salati

    Stamattina per la prima volta dopo tanto tempo ho bevuto il mio caffè mattutino da sola. Sono consapevole del fatto che a breve questi momenti di solitudine non saranno più tanto piacevoli ed inizierò a sentire la mancanza dei rumori continui dei miei figli, ma stamattina il silenzio che accompagnava l’aroma del mio espresso era meraviglioso. All’improvviso pero il mio telefono ha emesso un suono spettrale, quello che annuncia l’arrivo di un messaggio sulla chat delle mamme di scuola.

    Lascio a voi indovinare quanti gruppi tocchino ad una madre di 4 figli, ma quello che li accomuna tutti è un’ingiustificata ansia e ossessione per il menu della mensa e ancor peggio per le merende da preparare. Qui si palesano almeno mille diverse categorie di madri che pero’ preferisco raggruppare in tre macro categorie. L’ossessionata/attivista, quella che deve convincere tutti che sia meglio mangiare solo e sempre frutta e mai e poi mai un biscotto. La moderata, quella che partecipa saltuariamente alla chat provando a mediare tra diete paleo e crudiste e poi ci sono io, l’assenteista, quella che prova a fare del suo meglio affinché i propri figli abbiano una dieta variata, fatta di vitamine e carboidrati, di proteine e di cioccolata.

    Perchè più importante delle calorie, dell’origine degli ingredienti e di tutte le idee che possiamo avere del comer sano, è la salute mentale di noi mamme impegnate a fare del nostro meglio affinchè i nostri figli siano sani e soprattutto sereni.  

    La mia filosofia sarà sempre “meglio una mamma felice ed un pacco di biscotti, che una mamma sfinita e un pacchetto di crudités”.

    Nel tentativo di trovare la giusta soluzione al dramma ho trovato una ricetta buonissima di muffin salati da preparare ai nostri bambini affinché si godano lunghe giornate a scuola.

     

    Ingredienti:

    200 gr farina

    50 gr fecola

    2 uova

    1 bustina di lievito secco

    60 g formaggio grattugiato

    60 g formaggio tipo Emmental

    60 ml olio di semi

    Un cucchiaino pepe

    Un cucchiano sale

     

    Preparazione:

    Prendete una ciotola e sbattete le uova con il sale. Unite poi tutti i liquidi ed il parmigiano continuando a mescolare. Poco a poco poi aggiungete le farine in modo che non si formino grumi. Infine aggiungete l’emmental a cubetti.

    Quando l’impasto sarà pronto riempite 12 pirottini di carta ed infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20/25 minuti.

    CONDIVIDI SU: