Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Zaalouk, un antipasto tipico marocchino

    Nel caso in cui vi fosse sfuggito e non aveste acceso la tv negli ultimi giorni, mi duole comunicarvi che si muore di caldo.

    L’istinto di mandarvi una ricetta dell’uovo al tegamino sul cofano della macchina è forte, potrei deliziarvi con mille variazioni sul tema e spezie ed erbe provenzali che potreste aggiungere. Ma sono una seria professionista e mi asterrò.

    Vi proporrò invece un antipasto tipico marocchino, uno di quelli che possono tranqillamente trasformarsi in un contorno ed in un piatto unico, se accompagnati per esempio da un uovo al tegamino……

    Zaalouk, antipasto di melanzane marocchino

     

    INGREDIENTI:

    4 Melanzane

    ½ kg di pomodori

    80 gr olive nere senza osso

    3 spicchi di aglio

    5 cucchiai olio di oliva

    mezzo cucchiaino di pepe

    1 cucchiaio di paprika dolce

    1 cucchiaio di cumino

    1 cucchiaino di zucchero

     

    PREPARAZIONE:

    Lavate e pelate due melanzane, le altre due invece le lasciate con la buccia.

    Tagliatele a dadini e fatele bollire in acqua e sale bollente per circa 20 minuti.

    Scolatele e fate in modo che perdano più acqua possibile. ( questa operazione in inverno potete fala in forno, mettendo i dadini leggermente oleati su carta da forno  a 180 gradi per circa 15/20 minuti.)

    In una padella scaldate l’olio e preparate il sughetto. Fate imbiondire l’aglio tritato grossolanamente, ed infine aggiungete i pomodori tagliati a cubetti.

    Quando i pomodori sono abbastanza sfatti, aggiungete le melanzane e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma media per circa 20 minuti. Infine, aggiungete le olive, le spezie e lo zucchero ed alzate la fiamma per 5 minuti. Spegnete e lasciar raffreddare, va servito tiepido o temperatura ambiente.

    Se volete scaldarlo, resta sempre l’opzione cofano dell’auto…

    CONDIVIDI SU: