Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Zucchine alla scapece: un piatto passepartout

    Spesso ho assistito a discussioni abbastanza surreali circa i diversi usi di taglio della zucchina per preparare la concia. C’è chi le taglia a rondelle, chi per il lungo e chi, come me in obliquio.

    La realtà è però che la domanda che sempre risuona nella mia testa è se sia corretto chiamare questo piatto concia, o come si usa a Napoli ‘scapece’.

    Ho scoperto qui in Spagna che il termine scapece viene dallo spagnolo escabeche, che significa marinatura nell’aceto. Si usa, infatti, per descrivere piatti a base di verdura ed anche di pesce.

    Restando quindi fedele alla versione partenopea della ricetta, vi propongo oggi la mia ricetta delle ‘zucchine alla scapece’, piatto passepartout da usare come contorno, come antipasto e, perché no, come ripieno di un panino. Si conservano bene in frigorifero in un contenitore ermetico, e come spesso succede, sono più buone il giorno dopo averle preparate.

     

    Ingredienti:

    1 kg di zucchine tagliate a rondelle

    Olio per friggere

    Aceto

    Aglio

    Menta fresca

     

    Preparazione:

    Lasciate asciugare le rondelle di zucchina su di un canovaccio per almeno 1 ora.

    Friggetele poi in olio abbondante e fate asciugare su carta assorbente

    Quando avrete finito di friggerle, mettetele a strati in un recipiente condendole con aceto bianco, aglio tagliato a fette e foglioline di menta.

    Quando avrete condito tutte le zucchine, irrorate di olio di oliva, chiudete il contenitore e conservate in frigo.

    CONDIVIDI SU: