Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Zuppa di Gulash ungherese, una ricetta per le prossime festività

    Da un punto di vista culinario non mi definirei una purista. Se non mi si propongono parmigiane di melanzane grigliate o tiramisù allo yogurt, in generale sono pronta a provare quasi tutto. Resto però sicuramente molto attaccata alla mia tradizione mediterranea e raramente mi confronto con tradizioni molto lontane dalla mia. La cucina marocchina in fin dei conti è piuttosto simile alle mie abitudini, se non altro per l’uso di ingredienti presenti anche sulla tavola napoletana.

    Quest’estate ho avuto l’occasione per la prima volta di provare la vera cucina tipica dell’est Europa. Sorvolando sul ghefilte fish che mi rifiuto categoricamente di provare, ho avuto la possibilità di godere di alcuni sapori a me abbastanza sconosciuti che mi hanno piacevolmente sorpresa.

    Vi propongo oggi un piatto che andrebbe assaporato con temperature più umane di quelle estive, ma che potete programmare di preparare durante le prossime festività in grandi quantità e congelare. 

    Zuppa di Gulash ungherese

     

    INGREDIENTI:

    600 g Carne di manzo tagliata a tocchetti

    300 g Cipolle (ca. 2)

    250 g Patate

    50 g Concentrato di pomodoro

    50 g Farina 00

    4 cucchiai Olio extravergine d’oliva (40 ml)

    2 cucchiai Paprika dolce

    2 cucchiai Aceto di vino bianco

    1 cucchiaino Semi di cumino

    1 foglia Alloro

    1 spicchio Aglio

    q.b. timo

    q.b. Maggiorana

    q.b. Sale

    2 litri di brodo di carne

     

    PREPARAZIONE:

    Per prima cosa preparate un brodo di carne e mettetelo da parte.

    Affettate la cipolla sottile e mettetela in un tegame con l’aglio e l’olio d’oliva e fate scaldare.

    Quando inizierà ad imbiondire aggiungete la carne e fate rosolare tutto insieme per circa 5 minuti.

    Unite il sale, il pomodoro concentrato, la paprika, il cumino, la maggiorana ed il timo. Bagnate il tutto con l’aceto e aggiungete un mestolo abbondante di bodo di carne.

    A questo punto aggiungete la farina e mescolate bene. Unite la foglia di alloro e qualche mestolo di brodo in modo da ricoprire la carne. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Ogni tanto date una sbirciatina, muovete la carne ed aggiungete altro brodo. A fine cottura buttate via lo spicchio d’aglio. A questo punto unite le patate tagliate a tocchetti piccoli, aggiungete altro brodo e cuocete per altri 40 minuti sempre a fuoco dolce e con il coperchio.

    CONDIVIDI SU: