Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La startup israeliana mira a cambiare la vita dei pazienti con disturbi urinari

    “PeePal” consente ai pazienti di sfruttare gli sviluppi della telemedicina per affrontare una condizione che colpisce fino al 50% degli uomini sopra i 50 anni.

    I disturbi urinari sono estremamente comuni, ben il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni ne soffre. Tuttavia, gli strumenti all’avanguardia per diagnosticare e monitorare questi problemi implicano tecniche onerose e invasive per i pazienti. Una startup israeliana sta lavorando per modificare questa situazione, offrendo una soluzione facile e discreta, che allo stesso tempo mantiene i pazienti in costante contatto con il loro medico di fiducia.

     “Non abbiamo una esperienza nel campo medico, ma molti medici con cui collaboriamo ci hanno segnalato questa problematica e cosi abbiamo deciso di cercare una soluzione per questa tipologia di problema” , ha affermato Yosi Rozenberg, CEO e cofondatore di P. Square Medical, “abbiamo analizzato il mercato e ci siamo resi conto che gli unici strumenti disponibili richiedevano visite di persona in ospedale o da uno specialista”.

    Dopo un periodo di ricerca, P. Square Medical, una società che nasce con l’obiettivo di applicare lo sviluppo delle tecnologie di telemedicina al campo dell’urologia si é applicata per trovare una soluzione al problema posto.

    Peepal – il sistema sviluppato da P. Square – è composto da un sensore monouso, un registratore dei risultati e un app, che consentono al paziente di tenersi testato e costantemente monitorato senza più visite mediche e cliniche con tutto quello che riguarda poi il disagio che comporta gli attuali metodi di prova.

    “Secondo me, il campo dell’urologia è stato caratterizzato da apparecchiature di test che sono rimaste le stesse per molti anni e non sono state sviluppate per soddisfare gli attuali progressi tecnologici”, ha affermato Rozenberg.

    Il sistema è stato testato presso il Rambam Healthcare Campus di Haifa e la sperimentazione clinica ha dimostrato che la qualità dei risultati offerti é paragonabile a quella delle visite e dei test di persona presso uno specialista. “PeePal è una tecnologia innovativa, affidabile e promettente che consente più test, in modo indipendente e non invasivo, 24 ore su 24, in un ambiente domestico confortevole e intuitivo o in qualsiasi altro ambiente come al lavoro, vacanza e così via”, ha affermato Prof. Ilan Gruenwald, direttore dell’Unità di Urologia a Rambam.

    A giugno, l’azienda ha firmato un accordo con l’azienda sanitaria statunitense Premier Inc. per testare il sistema presso il dipartimento di urologia del Thomas Jefferson University Hospital, a Philadelphia. L’obiettivo è ottenere l’approvazione della Food and Drug Administration entro l’inizio del prossimo anno.

    CONDIVIDI SU: