In un’intervista pubblicata dal quotidiano olandese De Volkskrant, la Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per la tortura, Alice Edwards, ha descritto i rapimenti del 7 ottobre 2023, avvenuti durante l’attacco di Hamas alla popolazione israeliana, come «una delle più vaste e gravi crisi di ostaggi della storia moderna». Edwards ha analizzato le terribili condizioni di detenzione a Gaza nei mesi successivi alla presa di…
ISRAELE
Tra tradizione e natura: le foto del KKL raccontano Tu Bishvat
“Foto come vivide testimonianze di una tradizione che continua a prosperare ancora oggi”. Con queste parole Efrat Sinai, direttore degli Archivi del Keren Kayemeth LeIsrael-Jewish National Fund (KKL-JNF) ha commentato la pubblicazione di una serie di scatti unici, risalenti agli anni tra il 1942-e il 1959, diffusi in occasione della festività di Tu Bishvat, il Capodanno degli Alberi. Si tratta…
Il ritorno dell’ultimo ostaggio: Israele rende omaggio a Ran Gvili
Il cantante e riservista Idan Amedi ha intonato "Nigmar" ("È finita") al termine del funerale di Ran Gvili, il poliziotto delle forze speciali Yasam ucciso il 7 ottobre 2023 e tenuto prigioniero da Hamas per oltre due anni. Amedi non era presente solo come artista, ma faceva parte dei soldati che, pochi giorni prima, avevano partecipato all'operazione per recuperare il…
Il nemico più pericoloso di Israele non è fuori dai confini
Pubblichiamo di seguito l'articolo del numero di Shalom Magazine di gennaio-febbraio 2026 intitolato "Orgoglio e pregiudizio. L’identità ebraica nella tempesta antisemita". Il giornale è disponibile nei consueti punti di distribuzione. C’è una minaccia che non arriva con razzi, droni o tunnel. Non indossa uniformi né sventola bandiere ostili. È una minaccia silenziosa, profonda, antica quanto il nostro popolo: il, in…
È storia: la squadra di bob israeliana partecipa alle Olimpiadi di Milano-Cortina
Uno storico traguardo raggiunto “con anni di duro lavoro, dedizione e sacrifici”. Così Adam Edelman, alla guida della squadra di bob israeliana, ha commentato il riconoscimento della partecipazione del team alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. La squadra ha staccato il pass olimpico grazie al quinto posto nella Coppa Nordamericana, centrando così i criteri di qualificazione. Gli atleti della delegazione…
Ran Gvili, l’ultimo ostaggio riportato a casa: il cerchio si chiude
Il corpo dell’ultimo ostaggio israeliano nella Striscia di Gaza, il sergente maggiore Ran Gvili, è stato ritrovato e riportato in Israele al termine dell’operazione “Cuore Coraggioso” condotta dalle Forze di Difesa Israeliane. Con la sua identificazione, per la prima volta dal luglio 2014 non ci sono più ostaggi israeliani a Gaza. Ran Gvili, 24 anni, agente dell’unità speciale YASAM della…
La pioniera mondiale della ricerca sull’RNA, Shulamit Michaeli, vince l’Israel Prize in Life Sciences
Il ministro dell’Istruzione israeliano Yoav Kish ha annunciato che la professoressa Shulamit Michaeli, dell’Università Bar-Ilan, è la vincitrice del Premio Israele 2026 (anno accademico תשפ״ו) nella categoria Life Sciences, il più alto riconoscimento scientifico conferito dallo Stato di Israele. La decisione è stata presa dalla commissione presieduta dal professor Elisha Haas, con la partecipazione dei professori Hagai Bergman e Michal…
Noam Bettan rappresenterà Israele all’Eurovision Song Contest 2026
Dopo mesi di audizioni, eliminazioni e prove decisive, il verdetto è arrivato: sarà Noam Bettan a portare la bandiera di Israele all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna il 12, 14 e 16 maggio. La finale di HaKokhav HaBa, il talent show che ogni anno seleziona il rappresentante israeliano per l’Eurovision, ha visto Bettan conquistare pubblico e giuria grazie…
Memoria e vita: il sefer Torà per Dan Wajdenbaum
Ieri, a Ra’anana si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di un sefer Torà in memoria di Dan Weidenbaum, caduto in combattimento nella Striscia di Gaza il 12 gennaio 2024. Per l’occasione i suoi genitori, David e Aviva arrivati in Israele da Bruxelles quando Dan era ancora un bambino, hanno aperto le porte di una casa viva e luminosa, dove…
Israele: le donne ultraortodosse entrano nel cuore dell’hi-tech
In Israele un numero crescente di donne ultraortodosse (haredi) sta trovando sempre più spazio nel settore dell’alta tecnologia, rompendo barriere culturali e professionali storiche. A favorire questa trasformazione è KamaTech, un’organizzazione che offre formazione avanzata e accompagnamento al lavoro per membri della comunità haredi, con un’attenzione particolare alle donne. Nel centro di Bnei Brak, decine di partecipanti seguono corsi intensivi…




















