Skip to main content

Ultimo numero Maggio – Giugno 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Israele, 180 educatori da tutto il mondo per il Seminario del KKL

    Di Jacqueline Sermoneta

    Il loro arrivo sottolinea la dedizione all'educazione sionista e il loro incrollabile sostegno al popolo di Israele. Sono 180 insegnanti, dirigenti scolastici e leader comunitari, provenienti da 22 Paesi del mondo, che stanno partecipando al Seminario educativo annuale del Keren Kayemeth LeIsrael-Jewish National Fund (KKL-JNF). "La presenza di questi educatori in Israele in un momento come questo è una potente…

    ISRAELE

    Israele interviene in difesa dei drusi siriani

    Di Ugo Volli

    L’attacco siriano ai Drusi Un nuovo focolaio di guerra si è aperto ai confini di Israele, in Siria, e sta progressivamente coinvolgendo le forze israeliane. Si tratta dell’attacco che prima beduini e irregolari sunniti talvolta coi simboli dell’Isis (il sanguinoso “Stato Islamico” che dieci anni fa occupava buona parte della Siria e dell’Iraq), poi direttamente l’esercito siriano, stanno portando ai…

    ISRAELE

    La scienza al Weizmann non si ferma: scoperte molecole di RNA in grado di rigenerare i nervi

    Di Luca Spizzichino

    Nonostante un missile balistico iraniano abbia distrutto otto dei suoi laboratori, la ricerca al Weizmann Institute of Science non si è fermata. Un team guidato dal Prof. Michael Fainzilber ha scoperto centinaia di molecole di RNA non codificante, note come B2-SINEs, in grado di stimolare la rigenerazione dei nervi danneggiati, sia nel sistema nervoso periferico che in quello centrale, inclusi…

    ISRAELE

    Eliminato a Gaza terrorista di Hamas che ha tenuto in ostaggio Emily Damari

    Di Redazione

    L’IDF e lo Shin Bet hanno annunciato nel pomeriggio che lo scorso 19 giugno è stata condotta un’operazione mirata nella zona di Gaza City, che ha portato all’eliminazione del terrorista Muhammad Nasr Ali Quneita. Quneita era un membro delle unità d’intelligence militare delle Brigate Al-Furqan, una delle formazioni di Hamas. Secondo quanto riferito, avrebbe preso parte all'infiltrazione in territorio israeliano…

    ISRAELE

    Il nord di Israele rinasce grazie ai volontari senior

    Di Michelle Zarfati

    In un’iniziativa che unisce spirito patriottico e solidarietà, 21 pensionati israeliani – per lo più nonni – hanno lasciato la tranquillità della propria routine e i loro cari per spostarsi verso le comunità del nord, duramente colpite dai missili di Hezbollah e dagli scontri con Hamas, con l’obiettivo di ricostruire e rafforzare il tessuto sociale locale. Tra loro c'è Snonit…

    ISRAELE

    Israele lancia Dror-1, il satellite più avanzato mai costruito nello Stato ebraico

    Di Luca Spizzichino

    Domenica mattina, dal sito di lancio SpaceX a Cape Canaveral, è stato messo in orbita con successo il satellite per comunicazioni "Dror-1", il più avanzato mai realizzato da Israele. A svilupparlo è stata Israel Aerospace Industries (IAI), leader della tecnologia spaziale nazionale. Il satellite, che pesa 4,5 tonnellate e raggiunge un’apertura alare di 17,8 metri con i pannelli solari completamente…

    ISRAELE

    La settimana di Israele - La visita di Netanyahu a Washington

    Di Ugo Volli

    Un viaggio di lavoro utile Il senso generale del viaggio a Washington di Bibi Netanyahu, che è durato quasi tutta la settimana scorsa con numerosi incontri con i maggiori dirigenti americani e ben due colloqui riservati con Trump, è evidente: il coordinamento con gli Usa è fondamentale per lo stato ebraico ed è anche da sempre uno degli impegni personali…

    ISRAELE

    “La forza d’Israele è l’amore per i suoi figli. Oggi un nuovo Medio Oriente è possibile”

    Di Ariela Piattelli

    È viceministra degli Esteri d’Israele dal novembre scorso Sharren Haskel, classe 1984. Il suo esordio in politica è del 2015 come membro della Knesset. All’inizio del mese di luglio è venuta a Roma per la sua prima visita ufficiale in Italia, durante la quale ha incontrato alcuni esponenti del mondo politico, tra cui la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna…

    ISRAELE

    L'IDF restituisce gli effetti personali di Matan Angrest, tenuto in ostaggio a Gaza

    Di Michelle Zarfati

    Anat Angrest ha raccontato a Ynet il momento agghiacciante in cui ha ricevuto una borsa appartenuta a suo figlio, Matan, soldato dell’IDF rapito e gravemente ferito durante l’attacco del 7 ottobre 2023. Il bagaglio, ritrovato in una zona meridionale di Gaza, risale ai tempi in cui Matan giocava a calcio nell’Hapoel Haifa. “È stato uno degli ultimi oggetti che ha…

    ISRAELE

    Washington sanziona Francesca Albanese: l’annuncio di Marco Rubio su X

    Di Redazione

    Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi, accusandola di condurre una “guerra politica ed economica” contro Washington e Gerusalemme. L’annuncio è stato dato direttamente dal Segretario di Stato Marco Rubio, che ha definito inaccettabili gli sforzi della relatrice speciale per coinvolgere la Corte Penale Internazionale contro…