Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ISRAELE

    Il ministro israeliano Ofir Akunis nominato prossimo console generale a New York

    Di Luca Spizzichino

    Il governo ha approvato all’unanimità la nomina del ministro della Scienza e della Tecnologia Ofir Akunis come prossimo console generale a New York. Akunis verrà sostituito da Gila Gamliel, il cui Ministero dell'Intelligence è stato recentemente chiuso per far fronte alla copertura del bilancio dello Stato. Akunis coprirà il posto rimasto vacante da quando Asaf Zamir ha annunciato a marzo…

    ISRAELE

    Dalla distruzione alla rinascita: insieme per sostenere il kibbutz Holit

    Di Nicole Nahum

    Situato nel sud-ovest di Israele, a poco più di un chilometro dal confine con Gaza, il kibbutz Holit è stato un obiettivo nel mirino di Hamas durante la tragica giornata del 7 ottobre. Il kibbutz è stato fondato nel 1977 nel Sinai ed è stato successivamente trasferito nel Negev come parte del trattato di pace tra Egitto e Israele del…

    ISRAELE

    Aner Shapiro - un eroe di Israele

    Di Emanuel Cohn

    Dopo il barbaro attacco contro Israele da parte dei terroristi di Hamas, ogni giorno sono emersi nuovi eventi che dimostrano l’incredibile coraggio e l’eroismo altruista e senza precedenti dei singoli soldati e civili israeliani in mezzo al campo di battaglia. Uno di questi esempi è la storia di Aner Shapiro. Il ventiduenne, israeliano di Gerusalemme, soldato dell'unità d'élite della Brigata…

    ISRAELE

    La tragica differenza dei fronti di guerra

    Di Rav Pierpaolo Pinhas Punturello

    Il dolore per la guerra che toglie il respiro ai nostri cuori, ogni giorno, ogni momento non deve mai portarci a confondere la sottile e fragile linea che esiste tra bene e male, tra difesa ed offesa, tra guerra per avere un futuro e guerra per distruggere ogni possibilità di futuro. Esiste una profonda differenza nella caduta delle bombe. Può…

    ISRAELE

    Le reazioni della politica israeliana al discorso del senatore americano Chuck Schumer

    Di Luca Spizzichino

    Il leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer, durante un suo intervento, ha chiesto una nuova elezione in Israele per sostituire il Primo ministro Benjamin Netanyahu, considerato “un grosso ostacolo alla pace”. Secondo Schumer, infatti, un’elezione è l’unico modo per consentire un processo decisionale sano e aperto sul futuro di Israele, in un momento in cui tanti israeliani hanno perso…

    ISRAELE

    7 ottobre: anche le donne palestinesi hanno collaborato al massacro

    Di Michelle Zarfati

    Mentre le indagini continuano e lo Stato d’Israele prosegue a raccogliere prove su chi ha partecipato all'attacco di Hamas del 7 ottobre, un rapporto ha recentemente portato alla luce una verità agghiacciante. Tra coloro che hanno preso parte al massacro del 7 ottobre c’erano anche donne e adolescenti coinvolti sia negli attacchi che nei rapimenti degli ostaggi, secondo quanto spiega…

    ISRAELE

    Lo scontro con Biden e la politica israeliana in movimento

    Di Ugo Volli

    Il conflitto continua La guerra che Israele sostiene da più di cinque mesi prosegue, anche se a ritmo irregolare: al nord vi è un’estensione dello scontro con Hezbollah, che ha aumentato il numero di lanci di missili sul territorio israeliano ed è colpito in profondità nel territorio libanese. Continua con buon successo il lavoro delle forze di sicurezza in Giudea…

    ISRAELE

    Presentata “Hurricane”, la canzone che Eden Golan canterà all’Eurovision

    Di Luca Spizzichino

    Dopo settimane particolarmente turbolente per la delegazione israeliana all’Eurovision, lunedì è stata presentata ufficialmente “Hurricane”, la canzone che Eden Golan canterà a Malmö. L’EBU - Unione europea di radiodiffusione - aveva bocciato la prima versione sostenendo che contenesse un messaggio politico. In “October Rain”, la prima versione della canzone di Eden Golan c’erano alcuni riferimenti indiretti alle stragi del 7…

    ISRAELE

    L’inizio del Ramadan: un momento cruciale per la guerra di Gaza

    Di Ugo Volli

    I compromessi di Israele per tutelare i civili Mentre il discorso antisemita sul “genocidio” di Gaza e la “resistenza” di Hamas si diffonde epidemicamente, da Erdogan alle “femministe” di “Una di meno”, da Guterres a Putin, Israele ha di fatto accettato un rallentamento delle operazioni in attesa delle trattative per la liberazione dei rapiti, che Hamas si è tenacemente rifiutato…

    ISRAELE

    In 40mila alla Jerusalem Winner Marathon: è record

    Di Jacqueline Sermoneta

    L’International Jerusalem Winner Marathon di questa mattina ha visto la partecipazione record di 40 mila persone. A vincere è stato l’israeliano Melkamu Jember, 33 anni, con il tempo di 2:35:39. Nella categoria donne conquista il primo posto Noah Berkman con 2:55:42. L’importante evento sportivo, arrivato alla sua 13esima edizione, è stato dedicato ai soldati dell’IDF, alle vittime del 7 ottobre…