Anat Angrest ha raccontato a Ynet il momento agghiacciante in cui ha ricevuto una borsa appartenuta a suo figlio, Matan, soldato dell’IDF rapito e gravemente ferito durante l’attacco del 7 ottobre 2023. Il bagaglio, ritrovato in una zona meridionale di Gaza, risale ai tempi in cui Matan giocava a calcio nell’Hapoel Haifa. “È stato uno degli ultimi oggetti che ha…
ISRAELE
Washington sanziona Francesca Albanese: l’annuncio di Marco Rubio su X
Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi, accusandola di condurre una “guerra politica ed economica” contro Washington e Gerusalemme. L’annuncio è stato dato direttamente dal Segretario di Stato Marco Rubio, che ha definito inaccettabili gli sforzi della relatrice speciale per coinvolgere la Corte Penale Internazionale contro…
Gli oggetti in legno di Dor, fratello di una vittima del 7 ottobre
Dopo aver perso suo fratello Nadav nell’attacco del 7 ottobre a Zikim Beach, Dor Tayeb ha scelto di trasformare il lutto in ricordo, continuando il mestiere artigianale che il giovane aveva iniziato con passione. Nadav Tayeb, 17 anni, viveva nel moshav Beit Shikma, nel Consiglio regionale di Hof Ashkelon. Poco prima di essere ucciso da terroristi di Hamas, aveva costruito…
Dall’incubo al futuro insieme: due ex ostaggi di Hamas si fidanzano
Sasha Troufanov e Sapir Cohen, entrambi ex ostaggi di Hamas, hanno annunciato il loro fidanzamento, segnando una svolta importante dopo mesi difficili legati ai loro traumi a causa della prigionia. La loro storia, iniziata nel terrore del 7 ottobre 2023, oggi racconta di speranza e di un legame nato in circostanze estreme. Troufanov, 28 anni, originario di Nir Oz, è…
Il nuovo rapporto sugli stupri di Hamas il 7 ottobre
Emergono nuovi dettagli raccapriccianti relativamente all’uso delle molestie e della violenza sessuale nell’attacco terroristico di Hamas il 7 ottobre e nel successivo trattamento degli ostaggi. La fonte è il rapporto del Dinah Project, che si propone di diventare “la principale risorsa per il riconoscimento e la giustizia delle vittime di violenza sessuale legata ai conflitti (CRSV)” del 7 ottobre e…
Netanyahu incontra Trump per la seconda volta in 24 ore: nessuna svolta nei negoziati con Hamas
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato per la seconda volta in 24 ore il presidente statunitense Donald Trump alla Casa Bianca. L'incontro, durato oltre un’ora e mezza e al quale ha partecipato anche il vicepresidente JD Vance, era stato aggiunto all’ultimo momento all’agenda ufficiale, alimentando le speranze di una possibile svolta nei negoziati in corso a Doha. Tuttavia,…
Il Technion sigilla una capsula del tempo: un messaggio per il 2124
In un evento simbolico carico di significato, il Technion – Israel Institute of Technology – ha recentemente sigillato una capsula del tempo che verrà aperta soltanto tra cento anni, nel 2124. La cerimonia è stata presieduta dal presidente dell’istituto, il Prof. Uri Sivan, alla presenza di studenti, accademici e personale amministrativo. Durante l'evento, i partecipanti sono stati invitati a riflettere…
Cinque soldati israeliani uccisi in un’imboscata di Hamas a Beit Hanoun
Lunedì sera cinque soldati israeliani sono stati uccisi e altri 14 feriti, di cui due in modo grave, in un attacco coordinato da Hamas nella città settentrionale di Beit Hanoun, nella Striscia di Gaza. L’imboscata, avvenuta intorno alle 22:00, ha colpito una forza del battaglione Netzah Yehuda della Brigata Kfir, impegnata in un’operazione di avanzamento a piedi in una zona…
Israele, svelato il mistero dei dischi a forma di teste di leone di 1.900 anni fa
È una scoperta che arricchisce la conoscenza sulle credenze e i rituali funebri durante l’epoca romana in Israele. Per la prima volta sono stati pubblicati sulla rivista dell’Autorità israeliana per le Antichità (IAA) ‘Atiqot’ gli esiti dello studio di quattro dischi in bronzo a forma di testa di leone, risalenti al I-II sec e.v., rinvenuti nel 2018 dentro una tomba,…
Israele colpisce porti e infrastrutture Houthi in Yemen: nel mirino anche la nave Galaxy Leader
Questa mattina all’alba, l’aeronautica militare israeliana ha condotto un’operazione mirata contro obiettivi strategici sotto controllo Houthi in Yemen, colpendo tre porti – Hodeidah, Ras Issa e Al-Salif – una centrale elettrica e la nave Galaxy Leader, utilizzata dai ribelli come piattaforma operativa. L’operazione, secondo quanto riferito dall’IDF, si inserisce in un più ampio piano volto a smantellare l’infrastruttura terroristica Houthi…