Israele ha ufficialmente avviato la prima fase del gigantesco progetto della metropolitana di Tel Aviv, un’opera dal valore stimato di 65 miliardi di shekel (circa 20 miliardi di dollari). Si tratta dell’iniziativa infrastrutturale più ambiziosa mai intrapresa nel Paese, destinata a rivoluzionare la mobilità nell’area metropolitana. La NTA Metropolitan Mass Transit System, insieme al Ministero dei Trasporti, ha annunciato l’apertura…
ISRAELE
Eilat Desert Marathon: si corre nel deserto del Negev
Dalle montagne del deserto del Negev alle rive del Mar Rosso. Si tratta dell’Eilat Desert Marathon, una delle maratone più appassionanti d’Israele, che quest’anno celebra la sua 15esima edizione. Organizzata da Marathon Israel in collaborazione con il Comune di Eilat e l'Eilat Tourism Corporation e certificata da AIMS, la manifestazione sportiva fa parte di un movimento che mira a costruire…
Gal Gadot vince il Genesis Prize 2026: voce d’Israele dopo il 7 ottobre
L’attrice e produttrice israeliana Gal Gadot ha ricevuto il prestigioso premio Genesis Prize 2026, noto come il “Nobel ebraico”, in virtù della sua eccellenza professionale, dei suoi contributi nel suo campo e del suo impegno nei valori ebraici. “Sono onorata di ricevere il Genesis Prize e di stare accanto alle persone straordinarie che mi hanno preceduta. – ha detto Gadot…
Gerusalemme: la cerimonia per l’82esimo anniversario della deportazione degli ebrei di Roma allo Yad Vashem
Si è tenuta allo Yad Vashem di Gerusalemme la cerimonia di commemorazione in occasione dell’82esimo anniversario della deportazione degli ebrei di Roma del 16 ottobre 1943. Un momento di raccoglimento e memoria, organizzato dall’Associazione degli ebrei d’Italia in Israele (Hevrat Yehudè Italia Be-Israel), per commemorare e ricordare una delle più tragiche pagine della Storia. Alla cerimonia hanno preso parte i…
Kushner incontra Netanyahu, discussi i prossimi passi: dalla smilitarizzazione di Hamas ai tunnel
Jared Kushner, genero e consigliere del Presidente Trump, ha incontrato il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu lunedì pomeriggio per discutere i prossimi passi della tregua, con particolare attenzione al disarmo di Hamas, alla smilitarizzazione della Striscia di Gaza e alla prevenzione del ritorno del gruppo terroristico al potere. Alla riunione hanno partecipato anche il Ministro per gli Affari Strategici Ron…
Dopo 11 anni Hadar Goldin torna a casa. Fu ucciso durante l'operazione “Tzuk Eitan”
Dopo undici anni di attesa, dolore e speranza, Israele chiude un cerchio che ha segnato un’intera generazione. Il corpo del capitano Hadar Goldin z.l., caduto durante l’operazione “Tzuk Eitan” nel 2014 e trattenuto da Hamas per oltre un decennio, è stato identificato presso l’Istituto di medicina legale israeliano e riportato nella sua terra per una degna sepoltura. Hadar Goldin nacque…
La settimana di Israele - Il difficile cammino del Piano per Gaza
La restituzione dei rapiti Il percorso del piano Trump per Gaza prosegue lentamente. Siamo ancora alla prima fase, quella della liberazione dei rapiti del 7 ottobre, sia vivi che assassinati dai terroristi. Il cessate il fuoco, con la restituzione dei venti israeliani rimasti vivi dopo due anni di spaventosi maltrattamenti e vere proprie torture nelle mani dei terroristi, è avvenuto…
Israele: l’ultimo addio a Omer Neutra, il capitano ucciso il 7 ottobre da Hamas
Centinaia di persone, oggi, si sono riunite nel cimitero militare di Kiryat Shaul, a Tel Aviv, per onorare il capitano Omer Maxim Neutra. Il suo corpo è stato restituito da pochi giorni a Israele, dopo essere stato tenuto in ostaggio da Hamas per due anni. Omer Neutra, 21 anni, era nato a Long Island, New York. Decise di fare l’aliyah…
Il Kazakistan entra negli Accordi di Abramo: un passo simbolico, ma dal peso geopolitico e strategico
Il Kazakistan è ufficialmente il nuovo Paese ad aderire agli Accordi di Abramo, l’iniziativa di pace promossa dagli Stati Uniti per favorire la normalizzazione tra Israele e il mondo musulmano. L’annuncio è arrivato dal presidente Donald Trump, che ha definito l’ingresso di Astana “il primo di una lunga serie di nuovi Paesi pronti a unirsi al percorso di pace e…
Documenti diffusi dall’IDF mostrano legami tra Hamas, Iran, UNRWA e Al Jazeera
L’esercito israeliano ha diffuso lunedì una serie di documenti che, secondo quanto affermato, evidenzierebbe i rapporti strutturati tra Hamas, l’Iran e alcuni enti, tra cui l’UNRWA e Al Jazeera. Il materiale includerebbe inoltre istruzioni destinate ai miliziani per favorire la strategia del conflitto all’interno dei centri abitati e aggravare la sofferenza della popolazione civile. Tra i documenti diffusi figura una…

















