Yasser Abu Shabab, capo dei cosiddetti “Forze Popolari” nell’area orientale di Rafah e figura centrale dell’opposizione locale a Hamas, è stato ucciso nelle ultime ore. Le prime ipotesi parlavano di un assassinio per mano di Hamas come vendetta per la sua collaborazione con Israele, ma secondo gli aggiornamenti finali la morte sarebbe avvenuta per mano di uomini della sua stessa…
ISRAELE
Israele, consegnato il corpo di Rinthalak. Sforzo per il recupero dell'ultimo ostaggio caduto
Dopo un complesso processo di identificazione presso il Centro Nazionale di Medicina Legale, Israele ha confermato che la salma restituita ieri dalla Striscia di Gaza è quella di Sudthisak Rinthalak, cittadino thailandese assassinato il 7 ottobre e il cui corpo era stato rapito da terroristi del Jihad Islamico. L’annuncio, diffuso dall’Ufficio del Primo Ministro, chiude un capitolo doloroso per la…
Addio a Dan Tolkowsky, pioniere dell’Aeronautica e dell’hi-tech in Israele
Dan Tolkowsky, figura di spicco della storia militare e tecnologica d’Israele, è morto all’età di 104 anni nella sua casa a Tel Aviv. Ex comandante della Heyl HaAvir e tra i primi sostenitori della ricerca scientifica e dell’innovazione industriale nello Stato ebraico, Tolkowsky viene ricordato come uno dei protagonisti della costruzione del Paese nei suoi anni più formativi. Nato nel…
L’Arabia Saudita verso l’F-35, ma Israele mantiene il vantaggio tecnologico
L’Arabia Saudita è sempre più vicina a diventare il secondo Paese del Medio Oriente, dopo Israele, a dotarsi dei caccia di quinta generazione F-35. Lo riportano numerose testate internazionali dopo le dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al termine del suo recente incontro a Washington con il principe ereditario Mohammed bin Salman. Trump ha affermato che Riyadh riceverà…
Il dolore della famiglia Gvili: “Temiamo che Ran non tornerà mai”
Il padre del Sergente Maggiore Ran Gvili, l’ultimo ostaggio israeliano ucciso ancora trattenuto nella Striscia di Gaza, ha espresso nelle ultime ore il timore che il corpo del figlio non vengaà mai restituito. “Speriamo, naturalmente, che non diventi un altro Ron Arad o Hadar Goldin” ha dichiarato Itzik Gvili in un’intervista a Kan news. “Che non si vada avanti così…
L’intelligenza artificiale riporta alla luce mille anni di storia ebraica: il nuovo progetto sulla Geniza del Cairo
Un vasto database digitale dei manoscritti della Geniza del Cairo, una raccolta unica al mondo, che conserva oltre mille anni di documenti della vita ebraica, è al centro di un progetto che punta a rivoluzionare la ricerca accademica. Scoperta alla fine dell’Ottocento nel sinagoga Ben Ezra del Cairo, questa Geniza è la raccolta il più grande raccolta di documenti ebraici…
La storia di Dror Or: l’ultimo ostaggio di Be’eri riportato a casa
Dopo 781 giorni di attesa straziante, Israele ha accolto ieri la salma di Dror Or, 48 anni, residente del kibbutz Be’eri, assassinato e rapito il 7 ottobre 2023 durante il massacro di Hamas. Il suo corpo, trafugato a Gaza insieme a quelli di altri civili, è stato identificato dall’Istituto di Medicina Legale e riportato per la sepoltura nel kibbutz che…
L’ottava arena: la nuova funzione di X svela la guerra contro Israele sui social
La nuova funzione di trasparenza introdotta da X ha aperto un vaso di Pandora senza precedenti nella comprensione delle campagne di disinformazione che negli ultimi due anni hanno preso di mira Israele. Basta un clic per vedere la presunta posizione geografica reale di un account, la data di creazione e le modifiche al nome. Un dettaglio tecnico che ha fatto…
Da Auschwitz a Be’eri: addio a Ruth Haran Hertzman, due volte sopravvissuta
Ruth Haran Hertzman, testimone di due delle tragedie più buie della storia del popolo ebraico, è morta all’età di 90 anni. Originaria della Romania, dopo essere sopravvissuta alla Shoah, era riuscita a ricostruire una vita in Israele, precisamente nel kibbutz di Be’eri. Ma il 7 ottobre 2023 l’orrore è tornato a bussare alla sua porta. Quel giorno Ruth si trovava…
Israele elimina il “numero due” di Hezbollah: svolta a Beirut e messaggio a tutta la regione
L’aviazione israeliana ha eliminato a Beirut il capo di stato maggiore di Hezbollah, Haitham Ali Tabatabai, considerato il numero due dell’organizzazione e capo dell’ala militare. L’operazione, denominata “Black Friday”, è la prima condotta nel cuore del quartiere Dahiya da cinque mesi ed è stata autorizzata dopo l’arrivo di “intelligence immediata” che indicava la presenza del dirigente nella sua casa-rifugio. L’attacco…



















