Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    È israeliana la fragola più grande del mondo

    È israeliana e pesa 289 grammi la fragola gigante che entra nel Guinness World Record. Il frutto è stato raccolto da Tzahi Ariel nella piantagione dell’azienda agricola di famiglia a Kadima-Zoran, vicino Netanya.

    La fragola, lunga 18 cm, spessa 4, con una circonferenza di 34 cm, pesa circa cinque volte di più rispetto alla media di una bacca normale ed appartiene alla varietà Ilan, originariamente coltivata presso il Volcani Center dell’Israel Agricultural Research (ARO) di Bet Dagan.  

    Secondo Nir Dai, ricercatore dell’ARO, il clima, insolitamente freddo, ha contribuito ad una crescita fuori misura, consentendo a più bacche di formare un unico grande frutto. 

    “La fragola è cresciuta lentamente per più di 45 giorni dalla fioritura. Ciò ha portato alle sue grandi dimensioni nella fase di piena maturazione” ha detto il ricercatore. 

    Per dar l’idea delle dimensioni, i fratelli Ariel hanno realizzato un breve video, in cui vengono pesati un IPhone XR e la fragola: il frutto risulta essere quasi 100 grammi più pesante dello smartphone. 

    “È una sensazione incredibile” ha detto Yedid Ariel a Ynet. “Stiamo ricevendo molti complimenti, tutti esultano. È un orgoglio locale”.

    Il record precedente era detenuto da una fragola dal peso di 250 grammi, coltivata a Fukuoka, in Giappone, nel 2015.

    CONDIVIDI SU: