Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    “Le donne dell’Afghanistan devono essere ascoltate”: l’Ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite per i diritti

    A Ginevra, l’ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, ha esortato gli Stati membri a salvaguardare i diritti delle donne e delle ragazze in Afghanistan, dopo la presa del paese da parte dei talebani. Lo riportano i media internazionali.

     

    “Israele è profondamente preoccupato per il deterioramento della situazione dei diritti umani in Afghanistan. Siamo estremamente preoccupati per le notizie di repressioni violente contro la popolazione civile e chi difende i diritti umani”, ha affermato l’ambasciatore Meirav Eilon Shahar durante una sessione speciale del Consiglio per i diritti umani sull’Afghanistan.  “Le donne dell’Afghanistan devono essere ascoltate.”

     

    Eilon Shahar ha affermato che Israele è anche allarmato dalle segnalazioni di uccisioni mirate di coloro che difendono i diritti delle donne e che condanna la violenza contro queste ultime.

     

    “Le donne e le ragazze non dovrebbero avere paura di camminare per le strade, non dovrebbero essere intimidite quando vanno a scuola, e non dovrebbero essere soggette a violenza per quello che indossano”, ha aggiunto.

     

    Parlando anche alla riunione speciale sull’Afghanistan, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet ha chiesto un attento monitoraggio dell’evoluzione della situazione.

     

    Dopo la presa di Kabul da parte dei talebani il 15 agosto, il movimento islamista ha affermato di cercare relazioni pacifiche con altri paesi e di rispettare i diritti delle donne nel quadro della legge islamica.  Ma già, mentre le truppe occidentali all’aeroporto di Kabul hanno continuato a lavorare freneticamente martedì per evacuare le persone dall’Afghanistan prima della scadenza del 31 agosto, cresce la paura di rappresaglie e di un ritorno alla dura versione della legge islamica che il gruppo militante ha imposto quando era al potere da 1996 al 2001.

     

    Bachelet ha affermato che il suo ufficio ha ricevuto “rapporti credibili di gravi violazioni del diritto umanitario internazionale e violazioni dei diritti umani, che si verificano in molte aree sotto l’effettivo controllo dei talebani”.

     

    “Essi includono, tra l’altro, esecuzioni sommarie di civili e membri fuori combattimento delle forze di sicurezza nazionali afgane, restrizioni ai diritti delle donne, compreso il loro diritto di circolare liberamente e il diritto delle ragazze di frequentare le scuole”, ha spiegato Bachelet.

    CONDIVIDI SU: