Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Al Ramat Gan Safari Park arriva una rara femmina di leopardo persiano

    Una femmina di leopardo persiano è stata accolta al Ramat Gan Safari Park, in Israele. Proviene dallo zoo di Beauval in Francia, ha due anni e non ha ancora un nome.

    Il felino fa parte di una sottospecie di leopardo (Panthera pardus tulliana), classificata dall’IUCN – l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura – ad alto rischio di estinzione in natura. L’arrivo della bellissima femmina rientra infatti in un progetto di riproduzione in cattività di specie selvatiche, sostenuto dal Ramat Gan Safari Park. 

    A questo scopo, dopo un periodo di ambientamento, ‘mademoiselle’ leopardo sarà inserita dagli operatori dello zoo nel luogo in cui si trova Coresh, un esemplare maschio di 5 anni.

    In natura i principali pericoli per questi animali sono costituiti dalla riduzione dell’habitat e dal bracconaggio. Il leopardo persiano è l’unico predatore rimasto nella regione e “la sua sopravvivenza – ha affermato la zoologa Keren Or a Ynet – è fondamentale per la salute di tale ecosistema”. “La coppia non è stata decisa a caso. – ha aggiunto – La femmina è stata scelta fin dalla sua nascita sulla base di informazioni specifiche e familiarità”. “Inoltre, è già stata addestrata sia in francese che in inglese prima del suo arrivo”.

    Secondo l’IUCN, attualmente i leopardi persiani che sopravvivono in libertà non sono più di un migliaio, oltre a circa 200 in cattività.

    CONDIVIDI SU: