Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Ebrei che salvarono ebrei: una cerimonia a Gerusalemme per celebrarli

    Il B’nai B’rith World Center di Gerusalemme e Keren Kayemeth LeIsrael (KKL-JNF) tengono oggi, per il diciannovesimo anno consecutivo, una cerimonia congiunta di commemorazione della Shoah in occasione del Giorno della Memoria (Yom HaShoah). Questo è l’unico evento di Yom HaShoah dedicato alla commemorazione dell’eroismo degli ebrei che salvarono altri ebrei durante la Seconda guerra mondiale. La cerimonia si svolgerà presso il B’nai B’rith Martyr’s Forest “Scroll of Fire” Plaza e sarà trasmessa in streaming in ebraico sulla pagina Facebook del World Center e in inglese sul B’nai B’rith Pagina Facebook internazionale. “Chi salva una vita salva il mondo intero” recita il Talmud, ed è ciò che fecero eroicamente alcuni ebrei durante la Shoah, mettendo in pericolo la loro vita per strappare altri ebrei dalla morsa del nazismo.

     

    La B’nai B’rith Martyr’s Forest è il più grande progetto congiunto di B’nai B’rith e KKL-JNF, che commemora le vittime della Shoah con sei milioni di alberi piantati nelle pittoresche montagne di Gerusalemme vicino a Moshav Kesalon. Al culmine della foresta si trova il “Scroll of Fire”, creato dal famoso scultore Nathan Rapoport. Un obelisco che rievoca la distruzione del popolo ebraico durante la Shoah e la sua successiva redenzione nello Stato di Israele. L’evento inizierà con le testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah e dei soccorritori.

     

    Durante la cerimonia, sarà conferita l’ onorificenza a 13 soccorritori che hanno operato in: Francia, Olanda, Germania, Slovacchia, Lituania, Repubblica Ceca e Danimarca. Il B’nai B’rith World Center, ha riconosciuto oltre 600 eroi sin dal suo inizio nel 2011.

     

    Il fenomeno del salvataggio degli ebrei, e le storie di coloro che rischiarono la vita per salvare i loro fratelli perseguitati in tutta Europa, non hanno ancora ricevuto un adeguato riconoscimento pubblico e mediatico. Molti di quelli che salvarono altri ebrei durante la Shoah avrebbero potuto mettersi in salvo ma preferirono restare e soccorrere gli altri, pagando spesso con la loro stessa vita. Con grande eroismo, gli ebrei di tutti i paesi dell’Europa occupata inventarono sotterfugi, contrabbandarono, occultarono e riuscirono a creare falsi documenti per permettere a molti correligionari di mettersi in salvo dal nazismo. La cerimonia nasce anche dall’esigenza di far conoscere al mondo intero l’eroismo di queste persone, specialmente alle nuove generazioni.

    CONDIVIDI SU: