Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    L’IDF pubblica immagini aeree della Palestina del mandato britannico

    L’Israel Defense Force ha pubblicato rarissime fotografie aeree di vari insediamenti e kibbutz, scattate durante il periodo del mandato britannico, tra gli anni ’30 e ‘40. Lo riporta il JPost.

     

    La pubblicazione si inserisce nell’ambito di un progetto di digitalizzazione condotto dall’IDF di milioni di foto, video e documenti. Tra le immagini pubblicate quelle del porto di Tel Aviv, di Nahariya, del Kibbutz Ginosar, del Kibbutz Ein Gev, e Kibbutz Hanita, nel giorno di una grande Aliyah del 1938.

     

     Molti degli insediamenti fotografati furono originariamente fondati con la funzione di resistere legalmente alle restrizioni delle autorità dei britannici, proteggendo le comunità ebraiche durante le rivolte arabe. Secondo la portavoce del ministero della Difesa, gli archivisti dell’IDF sono stati in grado di identificare gli insediamenti e stimare le date in cui sono stati documentati i file.

    [GALLERY]

    Credits: archivio di cortesia/IDF presso il Ministero della difesa

    CONDIVIDI SU: