Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La moneta con la più antica rappresentazione della Menorah del Tempio verrà esposta a Gerusalemme

    A partire da ieri, sarà possibile vedere la moneta con la più antica raffigurazione della Menorah del Tempio, presso il Centro Davidson, che è stato recentemente rinnovato. La moneta risale al 40 a.e.v. circa.

     

    “Questa è la più antica rappresentazione artistica conosciuta della menorah, creata 107 anni prima della distruzione del Secondo Tempio”, ha affermato al Times of Israel il dott. Yuval Baruch, capo dell’archeologia e dell’amministrazione presso l’Autorità Israeliana per le Antichità. 

     

    La moneta, che è stata donata a Israele negli anni ’40, fa parte di una mostra di rari manufatti che contengono i primi riferimenti sull’origine della Menorah del Tempio. Accanto alla moneta è esposta la pietra di Magdala, scoperta nella città di Migdal nel 2009. La pietra finemente scolpita mostra più candelabri a sette braccia e una possibile rappresentazione del Tempio di Gerusalemme. 

     

    Insieme a questi due preziosi oggetti, in occasione della riapertura del centro Davidson, sarà possibile vedere un pezzo di intonaco della Tomba di Giasone, una tomba del periodo del Secondo Tempio, che è stata scoperta negli anni ’50 a Rechavia, un quartiere della capitale dello Stato Ebraico.

     

    Il centro, che si trova nel Parco Archeologico di Gerusalemme, nella Città Vecchia, combinerà i reperti archeologici con la tecnologia interattiva. La maggior parte della struttura, che è stata costruita sottoterra, si trova di fronte all’angolo sud-occidentale del Monte del Tempio, lungo quella che gli archeologi ritengono fosse una strada principale per i pellegrini che salivano ai cortili del Tempio.

     

    “Nel corso dei secoli, le persone hanno trovato modi diversi per raccontare storie, il che è una cosa meravigliosa per la condizione umana”, ha affermato Darin McKeever, presidente e CEO della Davidson Foundation. “Possiamo raccontare la storia utilizzando reperti archeologici e utilizzare la tecnologia per aumentare la comprensione della storia da parte delle persone”.

     

    “Vogliamo assicurarci che il Davidson Center contribuisca a Gerusalemme e alla comprensione dei periodi del Primo e Secondo Tempio”, ha sottolineato McKeever. “La tecnologia si sposa meravigliosamente con l’archeologia, ci ha offerto nuove opportunità per raccontare storie”.

     

    CONDIVIDI SU: