Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Riprodotto lo Yad Vashem nel celebre videogioco Minecraft

    In occasione del Giorno della Memoria il prossimo 27 gennaio, l’organizzazione Build Israel, che si occupa di riprodurre in scala  1:1 su Minecraft i luoghi più famosi dello Stato ebraico, presenterà i modelli digitali dello Yad Vashem a Gerusalemme e del giardino dei Giusti tra le Nazioni ad Haifa.

     

    Il modello digitale dello Yad Vashem è stato immaginato come un vero e proprio museo virtuale all’interno del quale sarà possibile vedere immagini, diari e oggetti personali sia dei sopravvissuti che delle vittime della Shoah. “I funzionari di Yad Vashem ci hanno dato accesso al materiale didattico e video”, ha spiegato Alex Gold, capo di Build Israel – e ci hanno fatto fare un giro completo. Anche la comunità di gioco in Germania ci ha dato la sua piena assistenza, permettendoci di portare a termine il compito”. 

     

    Aiutato da Simplex, un servizio di mappatura 3D con sede a Herzliya, l’organizzazione ha realizzato in passato monumenti, luoghi sacri e addirittura quartieri interi. Build Israel ha già riprodotto fedelmente la città vecchia di Gerusalemme, il parco nazionale di Masada, la piazza Rabin di Tel Aviv e la Knesset. 

     

    Con oltre 140 milioni di utenti attivi ogni mese, Minecraft con il tempo non è rimasto solamente un videogioco, ma è diventato un vero e proprio strumento educativo; proprio per questo il team israeliano che si occupa di ricreare Israele virtualmente ha deciso di creare lo Yad Vashem, immaginandolo come un vero e proprio museo con tour guidati e cimeli personali.

    CONDIVIDI SU: