Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Scavi in corso per trovare una trincea segreta della Guerra dei Sei Giorni a Gerusalemme

    Dopo 55 anni, sono iniziati gli scavi su “Ammunition Hill” per cercare una trincea nascosta ormai da decenni. La trincea dovrebbe essere stata utilizzata l’ultima volta durante la Guerra dei Sei Giorni. Gli scavi sono iniziati dopo che dozzine di soldati dell’IDF hanno contattato il Centro di munizioni per il patrimonio della Guerra dei Sei Giorni chiedendo di individuare la trincea in cui l’IDF ha combattuto nel ’67, secondo il CEO Ketri Maoz. “Sempre più richieste sono arrivate da combattenti della Guerra dei Sei Giorni che hanno sottolineato la possibilità che ci sia un’ulteriore trincea che deve essere cercata e trovata” ha detto il CEO di Ammunition Hill Center, Ketri Maoz.

     

    Ammunition Hill è stata una delle battaglie chiave a Gerusalemme durante la guerra dei Sei Giorni del 1967. Trentasei soldati israeliani morirono proprio mentre catturavano la postazione militare giordana nel sito. La trincea in questione presumibilmente continua verso est ed è stata utilizzata dai soldati giordani per osservare il Monte Scopus. Negli ultimi decenni, la zona si è riempita di terra impedendo dunque ulteriori ricerche.

     

    “Ammunition Hill aveva tre trincee, una orientata verso ovest, un’altra che attraversava la collina per larghezza, e un’altra che guardava verso il monte Scopus a est”, ha spiegato Maoz. Le altre due trincee sono state le uniche due visitabili fino ad ora. Negli ultimi anni, sono arrivate sempre più richieste dai combattenti della Guerra dei Sei Giorni che hanno insistito sull’esistenza di una trincea orientale da trovare. Il team di ricercatori ha utilizzato foto aeree per pianificare il progetto di scavo. Lavoreranno per i prossimi tre mesi nella speranza di trovare la trincea. Se, e quando, verrà riscoperta sarà messa a disposizione del pubblico per la visita. La speranza non è solo di trovare la trincea, ma anche di scoprire alcuni tesori nascosti all’interno di questa, che potrebbero fare ulteriore luce sulla Guerra dei Sei Giorni.

    CONDIVIDI SU: