Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La Bibbia: un libro per bambini tutto da leggere

    “Ascolta, ti racconto la Torà. Narrazioni dalla Bibbia e Midrashim” è un volume di 200 pagine che riguarda i cinque libri della Torà, focalizzandosi maggiormente sulle vicende più significative di Bereshit e Schemot e con qualche accenno al libro dei Giudici. Una narrazione che accompagna i bambini dalla creazione del mondo fino all’ingresso del popolo ebraico nella Terra di Eretz Israel. Al suo interno sono presenti dei midrashim molto significativi e alcuni divertenti che intratterranno i ragazzi per imparare la Torà in maniera più leggera per la loro età.

    Molti bambini di ogni età avranno sicuramente sentito nominare Adamo ed Eva, Noè, Mosè e così via. Questo libro si differenzia dagli altri perché oltre a spiegare la storia ebraica e i suoi personaggi, affianca i Midrash. Come spiegano proprio all’interno del volume: “Il Midrash è un insegnamento che i saggi del popolo ebraico hanno cercato nella Bibbia e che spesso ci spiegano attraverso brevi racconti”.

    Un libro curato da Jael Kopciowski, psicoterapeuta e Trainer Internazionale Feuerstein. Una persona esperta del settore che riesce a creare un punto d’incontro con i bambini affinché imparino cose nuove sulla loro religione. I disegni all’interno del volume, invece, sono di Giorgio Mieli con 50 tavole a colori che accompagnano con stile ed eleganza la narrazione, rendendola più fluida ai bambini.

    Dall’estro artistico di Giorgio e l’esperienza di Jael è nato un libro quasi interattivo poiché contiene animazioni teatrali e giochi di parole collegati al testo narrato… Non ci si annoia mai!

    Il testo è particolarmente adatto ai ragazzi più grandi come quelli di quarta e quinta elementare o delle medie, ma grazie alle illustrazioni che arricchiscono le pagine è un volume che può essere apprezzato a tutte le età grazie anche all’aiuto dei genitori.

    Questo libro ha avuto luce anche grazie a due importanti associazioni: CRESCI (Centro di Riferimento Educativo per lo Sviluppo Cognitivo Integrato srl) e “Una chiave per la mente. Sviluppo, Integrazione ed Inclusione con il metodo Feuerstein A.P.S.

     

    CONDIVIDI SU: