Durante molte guerre le donne sono state stuprate a migliaia, talvolta a milioni. Lo stupro è spesso stato bottino di guerra, i corpi delle donne territori di conflitti, strumenti di annientamento di una comunità. Per capire la sottesa guerra contro le donne basta parlare degli eserciti liberatori, democratici che hanno portato la libertà in Europa sconfiggendo il nazifascismo. Poco noto…
NEWS
La motociclista israeliana Alona Ben Natan vince la FIM Bajas World Cup 2025
"Il mio obiettivo era arrivare prima e ci sono riuscita”. Con queste parole la motociclista israeliana Alona Ben Natan celebra la sua vittoria: è Campionessa del Mondo FIM Women’s Bajas World Cup 2025. Il campionato di rally raid, articolato in sette gare (una tappa aggiuntiva in Ungheria è stata annullata dopo l'inizio della stagione), si è concluso a Dubai, dove…
Nessuno rompe il silenzio
Ancora una volta, in occasione di un’importante manifestazione contro la violenza sulle donne, viene completamente dimenticato ciò che è successo in Israele nel corso degli ultimi due anni. Dimenticate le terribili violenze perpetrate il 7 ottobre, persino quelle testimoniate dai video degli aggressori, nonostante che in questi anni siano stati finalmente resi disponibili i filmati delle aggressioni e le testimonianze…
"Identità in bilico": al via la VI edizione del corso di formazione per docenti sull'ebraismo contemporaneo
L'8 gennaio 2026 prenderà il via la sesta edizione del corso di formazione docenti "Ebrei ed Ebraismo nell'età contemporanea: un percorso interdisciplinare tra cultura, arte, storia, persone e personaggi", un'importante iniziativa che si protrarrà fino al 4 maggio 2026, offrendo un programma ricco e articolato di 54 ore di formazione gratuita. Ogni mercoledì pomeriggio, per quattro mesi, docenti e appassionati…
Gwyneth Paltrow torna sul set: la rinascita con ‘Marty Supreme’
“Wow, è passato tanto tempo. Credo più di cinque, forse sette anni. Qualcosa del genere” ha detto Gwyneth Paltrow in un’intervista parlando di ‘Marty Supreme’, il film che segna ufficialmente il suo ritorno sul grande schermo. In effetti sono sei anni da quando l'attrice statunitense ha recitato per l’ultima volta nella serie TV ‘The Politician’ e nel film ‘Avengers: Endgame’.…
Klimt: la storia della donna del dipinto venduto a una cifra record
Più di un capolavoro artistico. Il "Ritratto di Elisabeth Lederer” di Gustav Klimt, battuto da Sotheby’s per l’incredibile cifra di 236,4 milioni di dollari, è un simbolo di memoria, identità e resilienza. Realizzato fra il 1914 e il 1916 su commissione di August e Serena Lederer, - tra i maggiori mecenati di Klimt - il ritratto immortala la figlia Elisabeth,…
Roma. Sputi e pugni a coppia in vacanza. “Noi aggrediti solo perché ebrei e israeliani”
Una vacanza speciale che si è trasformata in un incubo. Questo è ciò che è successo ad coppia di israeliani. Si tratta di Noya e Roy, rispettivamente ventuno e ventitré anni in vacanza a Roma. “Due giorni fa uscivamo da una cena in un noto ristorante nel centro di Roma, e ci stavamo dirigendo verso un altro locale quando per…
Neonazista ammette piano per avvelenare bambini ebrei
Un leader neonazista ha ammesso davanti a un tribunale federale di Brooklyn di aver organizzato un piano raccapricciante che prevedeva l’avvelenamento di bambini ebrei. A riportarlo il Jerusalem Post. Si tratta di Michail Chkhikvishvili, 22 anni, noto anche come “Commander Butcher”, capo del gruppo estremista chiamato “Maniac Murder Cult” - MKY. Secondo l’accusa, Chkhikvishvili ha orchestrato una vasta campagna di…
Trump conferma la vendita degli F-35 all’Arabia Saudita
Un annuncio che ridisegna l’equilibrio regionale La decisione del presidente Donald Trump di approvare la vendita degli F-35 all’Arabia Saudita segna un passaggio strategico che potrebbe ridisegnare gli equilibri militari e diplomatici della regione. L’annuncio, arrivato alla vigilia dell’incontro alla Casa Bianca con il principe ereditario Mohammed bin Salman, non è soltanto un gesto simbolico: è un segnale concreto dell’intenzione…
Le sfide e le opportunità della nuova “scossa globale”. L’intervista a Maurizio Molinari
Un libro che osserva da vicino il nuovo ordine mondiale mentre prende forma, evidenziando le dinamiche che stanno cambiando il pianeta. Il nuovo libro di Maurizio Molinari “La Scossa Globale”, edito da Rizzoli, racconta l’onda d’urto che sta riallineando geopolitica, economia e tecnologia, dagli Stati Uniti all’Europa passando per il Medio Oriente. Il libro è arricchito da mappe esplicative e…

















