Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    NEWS

    Elton John: “Nessuno mi impedirà di suonare in Israele”

    Di Michelle Zarfati

    La musica dovrebbe sempre unire, non dividere. È rimasto indelebile il ricordo di un concerto che Elton John fece in Israele tempo fa. Un vero trionfo che ospitò quasi 50.000 fan della star britannica a Ramat Gan. Tuttavia, Israele - a causa dell’inasprirsi dei conflitti nella Striscia di Gaza - nell’ultimo periodo ha subito diverse cancellazioni di concerti di alto…

    NEWS

    Presentato il nuovo progetto sul Talmud e le biblioteche di Roma

    Di Luca Spizzichino

    Presentata a Palazzo Valentini una nuova iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Roma, Progetto Talmud e la Prefettura di Roma. E' il progetto "Talmud e biblioteche nel territorio metropolitano di Roma”, che ha l’obiettivo di valorizzare e implementare le biblioteche di Roma con i 13 volumi attualmente tradotti in italiano del Talmud Babilonese e tutte le iniziative connesse. Alla presentazione…

    NEWS

    L’atroce silenzio di Guterres denunciato nella lettera di Katz

    Di Michelle Zarfati

    Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres non è riuscito a condannare adeguatamente l’attacco del 7 ottobre di Hamas perché le vittime erano ebree, secondo quando sostenuto dal ministro degli Esteri Israel Katz in una lettera ufficiale pubblicata lunedì. "La tua riluttanza a prendere una posizione internazionale decisiva contro le atrocità commesse da Hamas e dai suoi gruppi terroristici…

    NEWS

    "The Zone of Interest" vince l'Oscar come miglior film internazionale

    Di Michelle Zarfati

    Ad aggiudicarsi l'Oscar come miglior film internazionale è la pellicola drammatica sulla Shoah dal titolo "The Zone of Interest". Un film che esplora la vita mondana di una famiglia nazista nella loro casa adiacente al campo di sterminio di Auschwitz. "Il nostro film mostra dove porta la disumanizzazione, nel suo aspetto peggiore", ha detto lo sceneggiatore e regista Jonathan Glazer.…

    NEWS

    Un silenzio che tradisce il femminismo

    Di Lucetta Scaraffia

    La pubblicazione del rapporto sui crimini sessuali commessi durante l’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre, realizzato dalla Association of Rape Crisis Centers in Israel, così dettagliato e ricco di informazioni su ciò che è successo, toglie ogni dubbio sul fatto che si sia trattato di una violenza non solo contro delle ebree, ma contro le donne in quanto…

    NEWS

    Il nuovo rapporto sulle restituzioni dell'arte trafugata dai nazisti

    Di Michelle Zarfati

    In questi giorni è stato pubblicato un nuovo rapporto sull’andamento delle restituzioni d’arte trafugata dai nazisti alle famiglie degli eredi. L’indagine, intitolata ‘Holocaust- Era Looted Cultural Property: A Current Worldwide Overview’ e scritta dalla World Jewish Restitution Organization (WJRO) in collaborazione con la Claims Conference, documenta i progressi di 47 Paesi in merito alle restituzioni di opere d’arte trafugate dai…

    NEWS

    Il rapporto ONU sugli stupri del 7 ottobre

    Di Sarah Tagliacozzo

    La Rappresentante del Segretario Generale per la violenza sessuale nei conflitti, Pramila Patten, ha trovato prove schiaccianti di stupri, abusi sessuali, stupri di gruppo, mutilazione genitale e necrofilia avvenuti durante l’attacco terroristico del 7 ottobre nel sud di Israele. Lo scorso mese Patten ha visitato Israele con una delegazione per raccogliere prove dei crimini commessi durante l’attacco di ottobre. Un…

    NEWS

    Addio ad Iris Apfel: una vera icona di stile

    Di Michelle Zarfati

    Il mondo della moda piange la scomparsa di Iris Apfel, una figura iconica del settore, deceduta all'età di 102 anni. Apfel ha insegnato al mondo intero che la moda va ben oltre il semplice atto di indossare abiti; è un'espressione artistica che riflette l'anima e l'individualità di chi la porta. Con il suo stile eccentrico, il suo immancabile rossetto rosso…

    NEWS

    New York: Ruth Gottesman dona 1 miliardo di dollari a un college del Bronx. Studi gratis per gli aspiranti medici

    Di Jacqueline Sermoneta

    Emozionanti urla di gioia sono risuonate nell’aula dell’Albert Einstein College of Medicine del Bronx, la municipalità più povera di New York, all’incredibile notizia. L’ex docente di pediatria Ruth Gottesman, 93 anni, ha, infatti, deciso di donare alla scuola un miliardo di dollari, la più grande donazione di questo tipo mai fatta negli Stati Uniti. La donna ha ereditato la somma…

    NEWS

    Londra. Il principe William in Sinagoga: “L'antisemitismo non ha posto nella nostra società”

    Di Michelle Zarfati

    Il principe William giovedì ha visitato la Western Marble Arch Synagogue di Londra, esprimendo la sua profonda preoccupazione per l'ondata di antisemitismo in Gran Bretagna. “L'antisemitismo non ha posto nella nostra società. Sia Catherine che io siamo estremamente preoccupati per l'ascesa dell'antisemitismo", ha detto durante l’incontro in Sinagoga, dove ha incontrato sopravvissuti alla Shoah e studenti. La visita segue l’annuncio,…