Elizabeth Tsurkov, la ricercatrice israelo-russa liberata a settembre dopo oltre due anni e mezzo di prigionia in Iraq, ha raccontato per la prima volta nel dettaglio le torture subite durante la detenzione da parte della milizia sciita filo-iraniana Kataib Hezbollah. Nell’intervista pubblicata dal New York Times, Tsurkov ha descritto un periodo segnato da violenze fisiche, elettroshock, abusi sessuali e condizioni…
ISRAELE
Israele: archeologi scoprono la più antica “cantina” della regione e un raro tesoro rituale cananeo
Un team di archeologi in Israele ha portato alla luce una scoperta straordinaria nell’area orientale del Tel Megiddo, nella valle di Jezreel Valley: una gattatura (una grossa struttura scavata nella roccia) per la produzione del vino risalente a circa 5.000 anni fa e, in uno strato più recente, reperti rituali cananei risalenti a circa 3.300 anni fa. La gattatura, scavata…
Israele riporta a casa il corpo del carrista Itay Chen: “Non ci fermeremo finché tutti torneranno”
Dopo 760 giorni, Israele ha riportato in patria il corpo del sergente maggiore Itay Chen, carrista del 77° battaglione caduto il 7 ottobre e rapito da Hamas insieme ai suoi compagni di carro armato. La notizia è stata annunciata nella notte dall’Ufficio del Primo Ministro e dall’IDF, dopo il completamento del processo di identificazione presso l’Istituto Nazionale di Medicina Legale.…
4 novembre 1995: trent’anni fa l’assassinio di Yitzhak Rabin
La sera del 4 novembre 1995, nella centrale Piazza dei Re d’Israele a Tel Aviv (oggi Piazza Rabin), decine di migliaia di persone si radunarono per dare sostegno al processo di pace avviato con gli Accordi di Oslo. Erano gli anni più intensi e delicati di quel cammino diplomatico, iniziato due anni prima con la storica stretta di mano tra…
Aeroporto Ben Gurion, al via l’ampliamento del Terminal 3
Il Terminal 3 dell’aeroporto Ben Gurion si prepara a cambiare volto. Oron Holdings and Investments si è aggiudicata il bando dell’Autorità Aeroportuale Israeliana per l’ampliamento e l’ammodernamento del principale scalo del Paese. Un progetto dal valore di circa 310 milioni di shekel (pari a circa 83 milioni di dollari), che punta a migliorare i servizi ai passeggeri e ad aumentare…
Israele, eseguito il primo trapianto di cornea artificiale EndoArt all’ospedale Kaplan
Una nuova speranza per le persone colpite da gravi patologie corneali. Per la prima volta in Israele, i medici del Kaplan Medical Center di Rehovot hanno eseguito con successo un trapianto di cornea artificiale EndoArt su un paziente affetto da un grave edema corneale. Un intervento innovativo, che segna una svolta globale in campo oftalmologico. L’impianto EndoArt, sviluppato dall’azienda israeliana…
Tre eroi tornano a casa: restituiti a Israele i corpi di Asaf Hamami, Omer Neutra e Oz Daniel
Dopo oltre due anni di attesa e dolore, Israele ha potuto riportare a casa i corpi di tre dei suoi soldati caduti e rapiti da Hamas il 7 ottobre 2023: il colonnello Asaf Hamami, il capitano Omer Maxim Neutra e il sergente maggiore Oz Daniel. L’annuncio è stato dato dal portavoce dell’IDF e dall’Ufficio del Primo ministro dopo il completamento…
Salvata nel Giordano una rara tartaruga dal guscio molle
Durante le recenti festività in Israele, un salvataggio straordinario ha attirato l’attenzione degli ambientalisti: una rara tartaruga dal guscio molle, specie minacciata e poco comune nei corsi d’acqua del Paese, è stata trovata ferita nel fiume Giordano. Un filo da pesca le era rimasto impigliato nel becco, ennesimo segnale dei danni che l’attività umana continua a infliggere alla fauna selvatica.…
Hamas restituisce tre corpi, ma non sono ostaggi
Le parziali spoglie di tre corpi consegnate venerdì sera da Hamas a Israele tramite la Croce Rossa non appartengono ad alcun ostaggio israeliano. È quanto emerso sabato, al termine del processo di identificazione condotto dagli esperti dell’istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv. La consegna era stata comunicata dalle Brigate al-Qassam, che avevano dichiarato di aver fornito a Israele i…
Israele, restituiti i corpi di Amiram Cooper e Sahar Baruch
Hamas ha restituito giovedì a Israele i corpi di Amiram Cooper e di Sahar Baruch. La notizia è stata confermata in serata, dopo l’identificazione condotta presso l’istituto forense Abu Kabir. Le salme, trasferite dalla Croce Rossa alle forze israeliane all’interno della Striscia, sono state identificate e successivamente consegnate alle famiglie: un sollievo che arriva però solo per accompagnare all’ultimo riposo…
















