Anche nel 2025, le scelte dei genitori israeliani riflettono un forte legame con la tradizione biblica: secondo i dati pubblicati dall’Autorità per la Popolazione e l’Immigrazione, Ariel si conferma il nome maschile più popolare tra i bambini israeliani nati in Israele, mentre Avigail domina tra le bambine. Il nome Ariel, che in ebraico significa “leone di Dio”, mantiene la prima…
ISRAELE
Gaza, trovato un tunnel strategico di Hamas a ridosso del confine
Le forti piogge che hanno colpito nei giorni scorsi il nord della Striscia di Gaza hanno portato alla scoperta di una vasta cavità sotterranea a poche centinaia di metri dal confine con Israele. Secondo quanto riferito da fonti militari, si tratterebbe di un importante tunnel di Hamas rimasto finora sconosciuto e ora al centro di verifiche operative da parte delle…
Dalla prigionia al fidanzamento: la rinascita di Matan Zangauker e Ilana Gritzewsky
Dopo due anni segnati dalla prigionia, dalla paura e dall’incertezza, Matan Zangauker e Ilana Gritzewsky hanno scelto di guardare avanti. I due ex ostaggi, rapiti durante l’attacco del 7 ottobre 2023 al kibbutz Nir Oz, si sono fidanzati. A rendere pubblica la notizia è stata Einav Zangauker, madre di Matan e figura simbolo della mobilitazione per la liberazione degli ostaggi.…
Israele: arrivati 21.900 olim nel 2025
Sono circa 21.900 gli olim – i nuovi immigrati – arrivati in Israele nel corso del 2025, numero complessivo in calo del 34% rispetto allo scorso anno. Secondo il Ministero per l’Aliyah e l'Integrazione e l'Agenzia Ebraica per Israele, organizzazione no profit che si occupa di immigrazione degli ebrei in Israele, gli olim provengono da 105 Paesi, di cui circa…
Israele investe nello spazio: “Access to Space” apre nuove prospettive per l’economia e la ricerca
L’industria spaziale israeliana entra in una nuova fase di sviluppo con il lancio di “Access to Space”, un laboratorio nazionale di ricerca e sviluppo pensato per ridurre costi e complessità dell’accesso allo spazio per le aziende tecnologiche del Paese. L’iniziativa, annunciata la scorsa settimana dalla Israel Space Agency e dalla Israel Innovation Authority, rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento…
Due anni nei tunnel di Gaza: la testimonianza di Elkana Bohbot
Dopo 738 giorni di prigionia nelle profondità dei tunnel della Striscia di Gaza, Elkana Bohbot, ex organizzatore di festival musicali e ostaggio di Hamas, ha raccontato la sua esperienza di prigionia in un’intervista toccante e cruda pubblicata da Ynet News. Bohbot, che prima del 7 ottobre 2023 era conosciuto nell’ambiente culturale israeliano per il suo ruolo nella produzione del Nova…
L’ Idf riceve l’Iron Beam: operativo il primo sistema di difesa laser
“Una svolta decisiva”. Così il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha definito il traguardo tecnologico raggiunto da Israele con la consegna all’esercito dell’Iron Beam (Raggio di ferro), in ebraico ‘Or Eitan’, il nuovo sistema di difesa laser ad alta potenza. La consegna è avvenuta presso la Rafael Advanced Defence Systems, alla presenza del ministro Katz e di alti funzionari…
Israele apre un nuovo fronte diplomatico in Africa: ecco cosa cambia
Il riconoscimento ufficiale del Somaliland da parte di Israele, primo Paese al mondo a compiere un simile gesto, ha innescato una reazione dura e quasi unanime nel mondo arabo: condanne formali, richiami al rispetto della sovranità somala e una richiesta urgente di dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Dalla Turchia all’Arabia Saudita, dall’Egitto all’Iran, la linea è stata compatta. Ma…
Gerusalemme: scoperto antico mikve sotto il Muro Occidentale
Una scoperta archeologica di grande rilievo è emersa nei pressi del Muro Occidentale: un bagno rituale ebraico, 'mikve', risalente all’ultima fase del periodo del Secondo Tempio, è stato portato alla luce durante gli scavi condotti dall’Autorità per le Antichità di Israele e dalla Western Wall Heritage Foundation. Il bagno rituale, scavato nella roccia e sigillato da uno strato di cenere…
Abusi durante la prigionia a Gaza: parla l’ex ostaggio Romi Gonen
Per molto tempo la domanda è rimasta sospesa, mai pronunciata ad alta voce e Romi Gonen, ex ostaggio israeliano rapito il 7 ottobre 2023 al Nova festival, lo ha capito subito: tutti si domandavano cosa avesse subito, ma nessuno trovava il coraggio di chiedere. In un’intervista al programma Uvda dell’emittente Channel 12, Gonen ha deciso di raccontare quanto subito durante…




















