In un video diretto ai suoi ex rapitori, Rom Braslavski, sopravvissuto alla prigionia nelle mani di Hamas dopo esser stato rapito il 7 ottobre, ha lanciato un messaggio di resilienza e sfida. Nel filmato, rivolgendosi ai terrotisti di Hamas e della Jihad Islamica in lingua araba, Braslavski afferma con fermezza: “Pensavate di poter spezzare i nostri spiriti e distruggere le…
ISRAELE
Ricerca israeliana: come le barriere coralline regolano l’ecosistema microbico
Le barriere coralline non sono solo hotspot di biodiversità. Sono anche dei veri e propri motori biologici capaci di influenzare il plancton microbico circostante. È quanto emerge da un nuovo studio congiunto condotto da ricercatori dell'Università di Haifa e dell'Università Ebraica di Gerusalemme, che rivela come le barriere coralline del Golfo di Aqaba, nel Mar Rosso, plasmino in modo drastico…
ZAKA: l’organizzazione israeliana impegnata nelle emergenze e nel recupero delle vittime
ZAKA è una delle principali organizzazioni di risposta alle emergenze e di recupero delle vittime in Israele e all’estero, nota per il suo intervento in scenari di eventi traumatici, catastrofi e attacchi terroristici. Fondata ufficialmente nel 1995, l’organizzazione ha le sue radici negli anni precedenti, quando già negli anni della Prima Intifada operava sul campo per dare dignità alle vittime…
Israele e cambiamenti climatici: nel 2025 caldo record, siccità e piogge estreme
Il 2025 verrà ricordato come uno degli anni meteorologicamente più estremi mai registrati in Israele. A certificarlo sono i dati dell’Israel Meteorological Service. Un anno che, pur risultando “solo” il quinto più caldo dal 1950, ha concentrato una sequenzadi eventi estremi tale da ridefinire ancora una volta il concetto stesso di normalità climatica nel Paese. La temperatura media annuale è…
Ariel e Avigail i nomi più amati per i neonati ebrei in Israele nel 2025
Anche nel 2025, le scelte dei genitori israeliani riflettono un forte legame con la tradizione biblica: secondo i dati pubblicati dall’Autorità per la Popolazione e l’Immigrazione, Ariel si conferma il nome maschile più popolare tra i bambini israeliani nati in Israele, mentre Avigail domina tra le bambine. Il nome Ariel, che in ebraico significa “leone di Dio”, mantiene la prima…
Gaza, trovato un tunnel strategico di Hamas a ridosso del confine
Le forti piogge che hanno colpito nei giorni scorsi il nord della Striscia di Gaza hanno portato alla scoperta di una vasta cavità sotterranea a poche centinaia di metri dal confine con Israele. Secondo quanto riferito da fonti militari, si tratterebbe di un importante tunnel di Hamas rimasto finora sconosciuto e ora al centro di verifiche operative da parte delle…
Dalla prigionia al fidanzamento: la rinascita di Matan Zangauker e Ilana Gritzewsky
Dopo due anni segnati dalla prigionia, dalla paura e dall’incertezza, Matan Zangauker e Ilana Gritzewsky hanno scelto di guardare avanti. I due ex ostaggi, rapiti durante l’attacco del 7 ottobre 2023 al kibbutz Nir Oz, si sono fidanzati. A rendere pubblica la notizia è stata Einav Zangauker, madre di Matan e figura simbolo della mobilitazione per la liberazione degli ostaggi.…
Israele: arrivati 21.900 olim nel 2025
Sono circa 21.900 gli olim – i nuovi immigrati – arrivati in Israele nel corso del 2025, numero complessivo in calo del 34% rispetto allo scorso anno. Secondo il Ministero per l’Aliyah e l'Integrazione e l'Agenzia Ebraica per Israele, organizzazione no profit che si occupa di immigrazione degli ebrei in Israele, gli olim provengono da 105 Paesi, di cui circa…
Israele investe nello spazio: “Access to Space” apre nuove prospettive per l’economia e la ricerca
L’industria spaziale israeliana entra in una nuova fase di sviluppo con il lancio di “Access to Space”, un laboratorio nazionale di ricerca e sviluppo pensato per ridurre costi e complessità dell’accesso allo spazio per le aziende tecnologiche del Paese. L’iniziativa, annunciata la scorsa settimana dalla Israel Space Agency e dalla Israel Innovation Authority, rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento…
Due anni nei tunnel di Gaza: la testimonianza di Elkana Bohbot
Dopo 738 giorni di prigionia nelle profondità dei tunnel della Striscia di Gaza, Elkana Bohbot, ex organizzatore di festival musicali e ostaggio di Hamas, ha raccontato la sua esperienza di prigionia in un’intervista toccante e cruda pubblicata da Ynet News. Bohbot, che prima del 7 ottobre 2023 era conosciuto nell’ambiente culturale israeliano per il suo ruolo nella produzione del Nova…

















