Nel corso dell’ultimo anno sono stati raccolti e trasferiti decine di milioni di dollari a favore dell’ala militare di Hamas, oltre due anni dopo l’inizio della guerra. Lo ha rivelato l’esercito israeliano in una nota ufficiale diffusa mercoledì, in occasione dell’annuncio dell’uccisione di un esponente chiave dell’apparato finanziario dell’organizzazione terroristica. Secondo quanto riferito dal portavoce in lingua araba dell’IDF, Avichay…
ISRAELE
La terapia canina accelera la riabilitazione: il programma innovativo del Rabin Medical Center
Al Rabin Medical Center (RMC) di Tel Aviv, un progetto clinico pionieristico sta mettendo alla prova una domanda apparentemente semplice ma di grande impatto: può la presenza di un cane da terapia accelerare il percorso di riabilitazione dei pazienti? La risposta va oltre il conforto emotivo e si confronta con misurazioni cliniche rigorose. Nel reparto di neurologia, un team di…
Si riaccende lo scontro con l’Iran?
Non la guerra di Gaza, ma dell’Iran Tutti tendono a parlare della guerra iniziata due anni fa come il conflitto con Hamas o la battaglia di Gaza. Questa idea è però assai imprecisa. Si tratta di un effetto propagandistico, che serve a inventare accuse di genocidio, fame, strage di bambini; a far apparire Israele come un Golia che opprime un…
Ricerca israeliana: scoperta una molecola di RNA per combattere i batteri resistenti agli antibiotici
La resistenza agli antibiotici è una delle più gravi emergenze sanitarie globali. Una scoperta dell'Università Ebraica di Gerusalemme potrebbe aprire una nuova strada nella lotta contro i cosiddetti “superbatteri”. Un team di ricercatori israeliani ha individuato una minuscola molecola di RNA, chiamata PreS, che consente ai batteriofagi, o semplicemente ‘fagi’ – virus innocui per l’uomo che infettano e uccidono i…
Netaim, un ponte educativo tra Israele e le scuole ebraiche in Italia
Nei giorni scorsi il progetto educativo israeliano Netaim è arrivato nelle scuole ebraiche in Italia, portando con sé energia, contenuti e un forte spirito di connessione. Dopo alcune giornate di attività nella scuola ebraica di Roma, una delegazione di tre giovani educatrici israeliane ha fatto tappa anche a Torino, dove ha incontrato studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria.…
La seduta dell’IHRA a Gerusalemme: lotta all’antisemitismo e ricordo della Shoah tra le priorità
Si è tenuta a Gerusalemme dal 15 al 18 dicembre la seduta plenaria dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), l’alleanza internazionale per la memoria della Shoah, di cui l’Italia fu uno dei Paesi fondatori alla fine degli anni Novanta, ed è oggi uno dei 35 Paesi membri con un’attiva delegazione di 12 persone, tra esperti e funzionari dello Stato, guidati dall’ambasciatore…
La settimana in Israele: le grandi prospettive aperte dalla vittoria
Gaza Ormai da settimane la situazione della guerra difensiva di Israele a Gaza sembra bloccata. Sono stati riportati a casa tutti i rapiti vivi e uccisi salvo uno: più di quel che Israele prevedeva, dato che, per evitare l’azione israeliana il loro luogo di prigionia o di sepoltura era noto solo a pochissimi terroristi, in buona parte eliminati in guerra.…
Premiato dalla Knesset Chen Moshe Mizrahi, un eroe del 7 ottobre
È stato premiato per l’eccezionale coraggio dimostrato durante l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Chen Moshe Mizrahi ha ricevuto un attestato di riconoscimento dal Presidente della Knesset, Amir Ohana, e dal Presidente della Camera dei Deputati del Paraguay, Raùl Luis Latorre, per aver "scelto la speranza in mezzo all'oscurità". Rimasto ferito durante l'attacco, Mizrahi ha contribuito a salvare decine…
Israele approva la più grande intesa sul gas della sua storia: accordo strategico con l’Egitto
Con una dichiarazione registrata e diffusa mercoledì sera, il Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato l’approvazione ufficiale di un accordo sul gas naturale con l’Egitto, definito dal governo come il più grande nella storia dello Stato di Israele. Il valore complessivo dell’intesa è stimato in circa 112 miliardi di shekel, di cui 58 miliardi entreranno direttamente nelle casse dello…
Gerusalemme, scoperto un ciondolo in piombo con menorah d’epoca bizantina
È una scoperta che getta una nuova luce sulla presenza ebraica a Gerusalemme durante il periodo tardo-bizantino, un’epoca in cui agli ebrei era formalmente proibito entrare nella città. Si tratta di un ciondolo in piombo, risalente a circa 1300 anni fa, decorato con la menorah su entrambi i lati e rinvenuto nel Parco Archeologico William Davidson di Gerusalemme durante uno…


















