Skip to main content

Ultimo numero Marzo – Aprile 2025

Scarica l’inserto di Pesach

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Gaza. L’ONU rifiuta il piano di aiuti umanitari Israele-USA perché non coinvolge Hamas

    Di Luca Spizzichino

    Israele e Stati Uniti stanno cercando di convincere le Nazioni Unite ad aderire a un nuovo meccanismo per la distribuzione degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riferito da fonti diplomatiche israeliane e occidentali al Jerusalem Post, il piano – già approvato dal gabinetto di sicurezza israeliano – prevede l’istituzione di centri di distribuzione sotto il controllo diretto…

    ISRAELE

    L’ex ostaggio Dafna Elaykim racconta gli abusi e le minacce subìte durante la prigionia

    Di Michelle Zarfati

    Durante l'evento conclusivo del programma Teen Spirit, organizzato dalla Civilian Public Diplomacy Headquarters, l'ex ostaggio Dafna Elaykim ha condiviso pubblicamente per la prima volta gli abusi subiti durante la prigionia nelle mani di Hamas. Secondo quanto riportato da N12, Dafna ha rivelato che uno dei suoi carcerieri la molestava costantemente. "Uno dei terroristi mi toccava continuamente. Diceva che avrebbero liberato…

    ISRAELE

    Hamas perde pezzi a Rafah: arrestati due leader coinvolti nel massacro del 7 ottobre

    Di Redazione

    Due importanti membri di Hamas sono stati catturati dall’IDF a Rafah, nel Sud della Striscia di Gaza. Si tratta di Yousef Qadi, comandante di plotone direttamente coinvolto nell’attacco del 7 ottobre e nella gestione di diversi ostaggi israeliani, e Mohammad Zaarab, figura di spicco dell’unità cecchini dell’organizzazione terroristica. I due si sono arresi alle truppe della Brigata 188, operante sotto…

    ISRAELE

    Israele si prepara alle Maccabiadi nonostante il conflitto

    Di Michelle Zarfati

    Nonostante il clima di tensione e insicurezza, Israele si appresta a ospitare, a partire dall' 8 luglio, la 22ª edizione delle Maccabiadi, uno degli eventi sportivi più grandi al mondo. Sebbene le ferite ancora aperte del devastante attacco del 7 ottobre e una guerra ancora in corso, il Paese si prepara ad accogliere circa 10.000 atleti da oltre 60 nazioni.…

    ISRAELE

    Una nuova strategia di Israele contro Hamas

    Di Ugo Volli

    La violenta campagna contro Israele Come quando Israele entrò a Rafah, l’anno scorso, la nuova strategia delle forze armate israeliane per Gaza ha suscitato commenti violentissimi dei media italiani. C’è chi ha parlato di “ferocia di Israele” che “nega ai palestinesi il sogno del ritorno” (Malcangi sulla “Stampa”), chi parla di “invasione massiccia” e “occupazione” (Frattini sul “Corriere”). In rete…

    ISRAELE

    Israele crea hub a Rafah: aiuti umanitari fuori dal controllo di Hamas

    Di Luca Spizzichino

    Israele ha annunciato la creazione di tre centri per la distribuzione degli aiuti umanitari a Rafah. Secondo quanto riportato da Galei Tzahal, verranno istituiti tre centri di distribuzione in un’area situata tra i corridoi di Morag e Filadelfia, attualmente sotto il pieno controllo dell’IDF. L’iniziativa mira a trasformare Rafah nel fulcro logistico per la consegna degli aiuti umanitari destinati all’intera…

    ISRAELE

    We Will Dance Again: Il documentario sul Nova Festival premiato agli Emmy

    Di Michelle Zarfati

    Il toccante documentario della BBC "We Will Dance Again", che racconta il massacro avvenuto al Nova Music Festival durante l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, ha vinto l'Honor Award for Most Impactful Film to Society agli International Emmy Awards. Ha anche ricevuto altre due nomination agli Emmy. il film è stato riconosciuto dall'Accademia nazionale degli Stati Uniti per le…

    ISRAELE

    Israele è pronto per l’Eurovision. L’EBU respinge le polemiche e Yuval Raphael vola in Svizzera

    Di Luca Spizzichino

    Nonostante le crescenti pressioni internazionali per escludere Israele, l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) ha confermato ufficialmente la partecipazione israeliana all’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio. A ribadirlo è stato Martin Green, nuovo direttore del concorso, in un’intervista al podcast Euroverse Mysteries. “L’Eurovision è una competizione tra emittenti pubbliche, non tra…

    ISRAELE

    Tra Torah e tecnologia: sempre più donne haredi lavorano in unità d'élite dell'IDF

    Di Michelle Zarfati

    In Israele, circa 400 donne haredi (ultraortodosse) stanno ridefinendo il ruolo femminile nelle forze armate, lavorando in unità tecnologiche d'élite dell'IDF come civili con autorizzazioni di sicurezza di alto livello. Queste donne, laureate in ingegneria informatica presso istituti haredi, sono impiegate in progetti avanzati che contribuiscono direttamente alla sicurezza nazionale, mantenendo al contempo la loro osservanza religiosa. Un esempio emblematico…

    ISRAELE

    Israele: un missile balistico Houthi colpisce l'aeroporto Ben-Gurion. Almeno 8 feriti

    Di Redazione

    Un missile balistico lanciato dagli Houthi ha colpito questa mattina l'aeroporto internazionale Ben-Gurion, dopo che le sirene antiaeree avevano suonato nel centro di Israele. Secondo l’IDF, l'esercito ha tentato di intercettare il missile dopo che "le sirene erano state suonate in conformità con il protocollo". Il sistema di difesa missilistica non è riuscito però ad intercettare il missile e almeno…