Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Emergenza Coronavirus. Rabbini capo Israele: Seder pasquale senza cellulari ne’ pc

    Le rigorose limitazioni dovute al coronavirus non ammettono deroghe, nemmeno in occasione della Pasqua EBRAICA che iniziera’ l’8 aprile. Lo hanno precisato i due rabbini capo di Israele, David Lau (ashkenazita) e Yitzhak Yosef (sefardita), rispondendo ai quesiti dei fedeli.

    Di norma nella cena pasquale (Seder) le famiglie si riuniscono al gran completo per leggere assieme il testo che narra l’uscita degli ebrei dalla schiavitu’ di Egitto. Ma in

    sintonia con le autorita’ sanitarie di Israele, i rabbini Lau e Yosef hanno fatto adesso appello affinche’ quelle cene si svolgano nella forma piu’ ristretta possibile. Hanno anche vietato che si ricorra a sistemi di comunicazione a distanza, come cellulari o computer, perche’ la loro attivazione sarebbe incompatibile con la solennita’ festiva. Quegli apparecchi possono essere tenuti a disposizione “ma solo per emergenze”, hanno precisato i religiosi. I due rabbini hanno insistito affinche’ i fedeli preghino in totale solitudine e non piu’ in gruppi di almeno 10 come vorrebbe  la tradizione. Hanno invece autorizzato la apertura dei ‘mikve’, i bagni di abluzione rituale: ma solo per le donne. (ANSAmed).

    CONDIVIDI SU: