Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Netanyahu: Israele si difenderà con ogni mezzo necessario

    Israele si difenderà con ogni mezzo necessario”: così il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha reagito alle critiche dopo una serie di attacchi aerei avvenuti nel Medio Oriente. Netanyahu – come riporta la Bbc – ha accusato l’Iran di aver messo in atto “attacchi terroristici” e ha affermato che Israele si sarebbe difesa “con ogni mezzo necessario”. Una dichiarazione che arriva dopo le notizie di attacchi contro obiettivi iraniani e milizie appoggiate dall’Iran in Siria, Iraq e Libano. Un ufficiale israeliano aveva detto lunedì che alcuni degli attacchi “non sono nostri”. L’esercito israeliano raramente riconosce le operazioni in Siria, ma sabato aveva riferito di aver colpito diversi siti e contrastato un attacco iraniano contro Israele “usando droni assassini”. In una dichiarazione video lunedì Netahyanu ha detto: “L’Iran agisce su diversi fronti per portare attacchi mortali allo stato di Israele” e “Israele continuerà a difendere la sua sicurezza con ogni mezzo necessario”.

    Domenica scorsa due droni si sono schiantati nella periferia meridionale di Beirut, controllata da Hezbollah, spingendo il movimento sostenuto dall’Iran ad avvertire i soldati israeliani al confine di aspettarsi una risposta. Un gruppo di militanti palestinesi ha anche affermato lunedì che Israele ha raggiunto una delle sue posizioni nella valle del Bekaa in Libano. Israelenon ha detto di aver effettuato questi attacchi, ma il presidente libanese Michel Aoun ha incolpato Israele, dicendo che era “simile a una dichiarazione di guerra”. Anche, in Iraq, le fazioni paramilitari hanno incolpato Israele per gli attacchi di domenica contro siti militari e depositi di armi. Nessun riconoscimento ufficiale degli attacchi da parte di Israele che però in ogni caso ha messo i suoi militari in allerta lungo i suoi confini con la Siria e il Libano. 

    CONDIVIDI SU: