Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Amori e pandemie. Un anno fa la nostra vita cambiava

    “Amori e pandemie” di Elisabetta Fiorito racconta per mezzo di riflessioni personali e pièce teatrali la pandemia attuale con uno sguardo a quelle passate.

    Il libro si apre con una storia ormai nota a tutti: è il 30 gennaio 2020 e una coppia di turisti cinesi viene ricoverata per un nuovo Coronavirus allo Spallanzani di Roma. È notte ed Elisabetta, giornalista della stampa parlamentare, è in redazione, lavora in radio ma odia i turni, torna a casa e il marito è ancora sveglio. Pochi giorni dopo si sarebbe tenuta a casa loro una grande festa a base di lasagne cacio e pepe strictly kosher e bottiglie di prosecco. Un 2020 che non sembrava partire poi così male.

    Da qui parte la narrazione di personaggi che appartengono a spazi ed epoche diverse. Alcuni di loro vivono il periodo segnato dall’influenza Spagnola, altri il Covid-19. Gli aneddoti familiari dell’autrice, condizionati dalla pandemia, si alternano a pagine in cui vengono riportati testi teatrali che raccontano storie ambientate ora e durante le due grandi guerre mondiali. 

    Ecco quindi la storia di Virna, una donna transessuale nata a San Paolo, nella favela di Paraisópolis, giunta a Roma per fuggire a povertà e miseria. Costretta a prostituirsi, tra una prestazione e l’altra contrae il virus dell’HIV. 

    Poi c’è Desiré, prostituta delle case chiuse durante il fascismo che si innamora di un giovane soldato americano ma finisce per sposare un bidello italianissimo. 

    E ancora la ristoratrice Rosaria che si aggira nel 2020 in una Roma deserta priva di turisti e Corrado, un no vax che si rifiuta di credere che il Covid esista. E con loro tanti altri personaggi. 

    L’autrice sottolinea con ironia e velata amarezza una delle conseguenze più sottovalutate del Covid: ha privato tutti noi della cultura in ogni sua forma e ha colpito duramente i lavoratori dello spettacolo. 

    Una lettura leggera sugli eventi dell’ultimo anno, ma anche una riflessione per il futuro, come scrive Dino Pesole nella prefazione. 

    Un articolato programma di riforme e investimenti ci aspetta: saremo in grado di rispettarlo? Nel frattempo ci godiamo le storie qui raccolte. Buona lettura!

    CONDIVIDI SU: