Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ‘Civico Giusto’, i palazzi di Roma raccontano la storia di chi nascose famiglie ebraiche durante la persecuzione nazifascista

    Tre ‘Civici Giusti’ saranno affissi presso i portoni dei palazzi di coloro che, durante la persecuzione nazifascista, nascosero famiglie ebraiche.  Il progetto ‘Il Civico Giusto’ è promosso da Romabpa – Mamma Roma e i suoi figli migliori, in collaborazione con le scuole aderenti alla rete ‘Memorie. Una città, mille storie’.

    Sulle mattonelle di bronzo che saranno affisse è inciso il QR code che rimanda a un corto docu, che a sua volta racconta la storia del civico. Angela Finocchiaro, Neri Marcorè, Enzo de Caro, Elio Germano, Jonis Bascir, Valerio Di Benedetto, Roberto Ciufoli saranno le voci narranti. “Non tutti gli uomini” di Luca Barbarossa è la sigla dei Civici Giusti. 

    “Un approccio semplice e insieme rivoluzionario, che sta coinvolgendo studenti di Roma e non solo. Il Civico Giusto vuole dimostrare che nei momenti più drammatici, ognuno di noi è chiamato a scelte personali che possono cambiare la vita del prossimo, fino a salvarla, come raccontiamo con i nostri civici. Le storie narrano di persone che non finirono nei campi sterminio grazie a chi ebbe il coraggio di rischiare e di non voltarsi dall’altra parte” spiegano Paolo Masini, ideatore e coordinatore del progetto e Maria Grazia Lancellotti, coordinatrice della rete nazionale di scuole “Memorie. Una città, mille storie” e della ricerca storica.

    Questi gli appuntamenti:

    Mercoledì 25 gennaio alle ore 11 inaugurazione del Civico Giusto in Via Poggio Moiano 6, nel quartiere Salario, in ricordo delle Suore Francescane della Misericordia di Lussemburgo che ospitarono varie famiglie ebraiche, tra le quali quella di Lello Dell’Ariccia. 

    Venerdì 27 alle ore 9 inaugurazione del Civico Giusto in Via del Gazometro 23, nel quartiere Ostiense, alla memoria di Don Giovanni Gregorini, che nascose persone di religione ebraica nella Chiesa di San Benedetto al Gazometro.

    Venerdì 27 alle ore 10.30 inaugurazione del Civico Giusto in Via Roberto de Nobili 13, nel quartiere Garbatella, dove l’intero lotto XXVIIa nascose la famiglia Limentani. 

    Venerdì 27 alle ore 12, presso la biblioteca Arcipelago Auditorium, in via Benedetto Croce 50,  ci sarà la  presentazione dei documentari dei due civici alle scuole e ai cittadini del territorio.

    Oltre alle inaugurazioni, si svolgeranno alcune iniziative per raccontare il progetto. 

    Martedì 24 alle ore 10.30, presso l’Archivio di Stato di Roma, ci sarà l’incontro “Non tutti gli uomini. Le storie di chi non si voltò dall’altra parte”, nel corso del quale verranno illustrati a studenti di istituti superiori, i civici giusti di Viale Giotto 24, Via Siacci e della Parrocchia degli Angeli Custodi. Partecipano il Direttore dell’ASR Michele Di Sivo, coordinatore del comitato scientifico del progetto, Paolo Masini ideatore e coordinatore del progetto Il Civico Giusto.

    Sabato 28 ore 10,30, presso la sala Consiglio del Municipio Roma III, verrà proiettato il video del Civico Giusto di Via Montefaraone 7, che racconta la storia del professor Ernesto Buonaiuti che nascose Giorgio Castelnuovo. La voce narrante è di Neri Marcorè ed è stato realizzato grazie al lavoro del liceo ‘Orazio’. Sarà poi presentato il video “Progetto Memoria” a cura degli studenti dell’IIS Archimede-Pacinotti. Al termine dell’iniziativa verrà riposizionato il Civico Giusto dedicato a Don Fiorello Piersanti e ai giovani ribelli di Montesacro, divelto nei mesi scorsi. I Civici Giusti sono stati realizzati con il contributo del Municipio Roma III.

    Informazioni sul sito www.ilcivicogiusto.com

    CONDIVIDI SU: