Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    A Monaco un addetto alla sicurezza fa il saluto nazista agli atleti israeliani e viene arrestato

    La polizia della capitale bavarese ha detto di aver arrestato un uomo, a margine dei Campionati Europei di atletica leggera, per aver fatto il saluto nazista.

    Secondo quanto riferito, gli ufficiali avrebbero visto l’individuo, un diciannovenne di Berlino, fare il saluto nazista a un gruppo di atleti israeliani martedì scorso. “Una delle quattro guardie di sicurezza presenti è stata avvistata intorno alle 19:20 mentre faceva un gesto nazionalsocialista (il “saluto hitleriano”, che è pribito)”, si legge in una nota.

    L’uomo è stato arrestato e accusato di “uso di simboli di organizzazioni incostituzionali” prima di essere rilasciato in attesa di ulteriori procedimenti.

     

    Il diciannovenne, così come tre colleghi, è stato immediatamente bandito da tutti gli eventi dei Campionati Europei. Gli atleti israeliani non si erano accorti di quanto avvenuto. Il gruppo di 16 membri di canoisti e rematori aveva visitato i memoriali dell’assassinio del 1972, poco prima che accadesse il fatto, avvenuto all’Olympic Park della città, teatro del massacro di Monaco ‘72 in cui furono assassinati 11 atleti israeliani. 

     

    Marion Schöne, capo del comitato organizzativo e del Parco Olimpico, ha condannato subito il gesto antisemita “nei termini più forti possibili”.

     

    L’uomo è stato immediatamente licenziato. “Non accetteremo azioni così deplorevoli e siamo lieti che la polizia sia stata in grado di arrestare l’autore. – ha detto Schöne – Ci rammarichiamo per questo evento e speriamo che i nostri ospiti israeliani continuino a sentirsi a proprio agio a Monaco nonostante questo indicibile incidente”.

    CONDIVIDI SU: