Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Christie’s, all’asta un dipinto di Vincent van Gogh trafugato dai nazisti

    Un dipinto di Vincent van Gogh, trafugato dai nazisti, andrà all’asta da Christie’s l’11 novembre a New York. Il prezzo di vendita stimato arriva a 30 milioni di dollari. Si tratta di Meules de blé (Covoni di grano) che il pittore olandese dipinse nel 1988, quando per motivi di salute decise di ritirarsi nella campagna francese ad Arles, nel sud della Francia. 

    L’acquerello, inizialmente appartenuto al fratello Theo e Johanna, sua cognata, fu acquistato nel 1913 da Max Meirowsky, un imprenditore ebreo di Colonia, che a causa della persecuzione razziale fuggì ad Amsterdam, vendendo le opere della sua collezione privata.

    Durante il viaggio Meirowsky affidò Meules de blé al Paul Graupe & Cie di Parigi. Il dipinto fu, poi, acquistato da Miriam Caroline Alexandrine de Rothschild, una studentessa di medicina ebrea, collezionista di opere d’arte del periodo del Post-impressionismo. 

    A seguito dell’invasione della Francia da parte del Terzo Reich, Alexandrine de Rothschild si rifugiò in Svizzera e la sua collezione di opere, incluso Meules de blé, fu confiscata dai nazisti, che nel 1941 portarono l’acquerello al castello Kogl, in Austria.

    Nel 1978 Edward Lochridge Cox, petroliere texano, acquistò il dipinto, che rimase in suo possesso fino al 2020. Alla morte di Cox, scoppiò un acceso contenzioso per la legittima proprietà tra i discendenti di Meirowsky e i de Rothschild, che, secondo la casa d’aste londinese, attualmente sono giunti ad un accordo transattivo. 

    Questa è la prima volta che il dipinto viene mostrato pubblicamente dopo 116 anni. L’opera d’arte sarà venduta nel catalogo The Cox Collection: The Story of Impressionism insieme ad altri capolavori di artisti illustri come Caillebotte, Cézanne, Monet, Redon, Sisley e Vuillard.

    CONDIVIDI SU: